Bordighera |
Imperia
/
Sport
/

La Liguria incorona il suo re di tennistavolo Gianluca Burzese, del GSTT Bordighera

24 febbraio 2014 | 16:31
Share0
La Liguria incorona il suo re di tennistavolo Gianluca Burzese, del GSTT Bordighera

Il Gruppo Sportivo Tennistavolo Bordighera 1948 si é presentato con un nutrito numero di atleti, una delle squadre più numerose dell regione, a dimostrazione dell’ottimo lavoro che da un paio di anni stanno portando avanti dirigenti e tecnici

Si sono svolti ieri i Campionati Regionali Giovanili di tennistavolo, che hanno fatto registrare una buona partecipazione di atleti ed un ottimo livello tecnico.

Il Gruppo Sportivo Tennistavolo Bordighera 1948 si é presentato con un nutrito numero di atleti, una delle squadre più numerose dell regione, a dimostrazione dell’ottimo lavoro che da un paio di anni stanno portando avanti dirigenti e tecnici.
Il singolare maschile juniores, al termine di un girone tra 6 giocatori di alto livello, equamente distribuiti fra le quattro province, ha visto il trionfo di Gianluca Burzese del GSTT Bordighera, che si é imposto sul campione italiano 5a cat. Federico Marini di Chiavari e su Giorgio Picardi di Genova: un successo molto sofferto per il portacolori dei GSTT, che con Picardi é riuscito a recuperare dal parziale di 1 a 7 nel quinto set, mettendo in mostra partita dopo partita, il miglior tennistavolo della manifestazione.

Si tratta di un successo importantissimio nella categoria più difficile, un successo che corona e premia una brillantissima “carriera” giovanile dell’atleta bordigotto, che aveva dominato le categorie “giovanissimi” e “ragazzi”, raggiungendo anche la convocazione nella Nazionale Giovanile.
Dopo un periodo di alterni risultati e di inattività, Gianluca é tornato al vertice del tennistavolo giovanile ligure, grazie al bel lavoro svolto col tecnico Mircea Vitan e con il compagno di squadra Enrico Pozzetti.

“Quella di Gianluca é la più bella e meritata vittoria per un grande atleta, uno dei ragazzi più brillanti e meritevoli della storia del GSTT, ma é anche il trionfo di una scuola, di uno stile di gioco e di stare in campo, con classe e grande correttezza – commenta entusiasta Stefano Raimondo, vicepresidente del GSTT – dietro Gianluca c’è tutto il nostro vivaio, ci sono l’impegno e la professionalità di Mircea e Manuel, ci sono tanti bambini che stanno crescendo e sono pronti a vincere.”

Nella categoria “Ragazzi” ottima prova dei “gemelli spettacolo” Martin Giudice, quinto al termine di un combattutissimo girone, e Michel Giudice, terzo e qualificato per i Campionati Italiani Giovanili di Terni. Il girone si apriva con il “derby” vinto 3 a 1 da Michel, che poi si sbarazzava agevolmente di Fazio e si arrendeva solo 15/13 al quinto set al cinese Li, dopo una rimonta spettacolare. Martin, complice la sfortuna, affrontava subito le prime due teste di serie, cedendo solo di misura ad Accardi di Chiavari; arrivava così stanco e deluso a giocarsi il terzo posto con Li e Fazio, a cui si arrendeva con molta sfortuna.

Per il secondo anno consecutivo comunque, Gianluca Burzese ed i gemelli Giudice rappresenteranno il GSTT ai Campionati Italiani, in un panorama ove il livello si é alzato enormemente rispetto a pochi anni fa e la qualificazione é sempre da ottenere con durissime lotte.
“Sono molto felice per i ragazzi, abbiamo lavorato bene e possiamo fare ancora di più. Gianluca ha giocato benissimo, i gemelli mostrano continui progressi, ma non dobbiamo dimenticare tutti i nostri ragazzi che ieri hanno giocato e ben figurato” commenta Mircea Vitan, tecnico del GSTT.

Il GSTT schierava altri giovani, che hanno pagato l’inesperienza, ma hanno comunque mostrato rapidi miglioramenti; mascotte della squadra il più piccolo, Matteo Vitan, neanche ancora “giovanissimo” ma con già alle spalle un podio al Ping Pong Kids Nazionale del 2013. Proprio il Ping Pong Kids Regionale sarà il prossimo importante appuntamento per i bambini terribili del GSTT, che agguerriti cercheranno di imitare le gesta di Matteo e Michel.

Per Gianluca Burzese, invece, ora il compito più difficile, quello di salvare la squadra di serie C1, a partire dallo scontro casalingo del 15 marzo con il TT Alba, diretta concorrente: in un campionato purtroppo falsato dalle strane e “mutevoli” formazioni di alcune squadre, l’importante traguardo dell salvezza passa ora dalle accelerazioni di Gianluca, dalle magie di Enrico Pozzetti e dalla straordinaria classe di Mircea Vitan.