La Croce Rossa di Ventimiglia indice un corso di formazione per reclutare nuove forze

25 febbraio 2014 | 10:50
Share0
La Croce Rossa di Ventimiglia indice un corso di formazione per reclutare nuove forze

Tale corso potrà preparare giovani e meno giovani ai vari compiti operativi che non necessariamente devono essere finalizzati all’emergenza territoriale.

" Da circa tre mesi, la Corce Rossa di Ventmiglia, ha intrapreso un lavoro di riorganizzazione gestionale che, con il fondamentale aiuto e la estrema disponibilità dei Volontari, ha portato a soddisfare pienamente le richieste di presenza sul territorio sia per le emergenze generali ( ci vogliamo riferire ad esempio ai recenti danni climatici nel comune di Pigna) che per la risposta alle emergenze di tutti i giorni ,legate alle richieste del Sistema di Emergenza territoriale “118”.

Purtroppo però il numero dei volontari non è elevato e questo sottopone ad un grande lavoro quelli presenti. Per questo motivo, con il fine di reclutare ulteriore forze, abbiamo indetto un corso di formazione che avrà inizio il 28 Febbraio .

Tale corso potrà preparare giovani e meno giovani ai vari compiti operativi che non necessariamente devono essere finalizzati all’emergenza territoriale. Infatti sono necessarie anche persone ( generalmente non più giovanissime) estremamente utili nei servizi secondari . Ci rivolgiamo quindi anche ai molti pensionati che potrebbero impiegare parte della loro giornata ad aiutare i propri concittadini e speriamo che questo appello venga recepito.

Non vogliamo dimenticare la importante funzione che svolge il Centro Fisso di Raccolta Sangue, unico in Italia della CRI, che vanta già un buon numero di donatori ,ma che non si stanca mai di stimolare la popolazione alla cultura della donazione. Tale cultura deve diffondersi ulteriormente perché l’esigenza di sangue nelle strutture sanitarie è sempre presente e la sua importanza è fondamentale sia per il trattamento di alcune malattie croniche o genetiche sia per le esigenze delle sale operatorie.
Quando è possibile il Donare il Sangue dovrebbe essere sentito quasi come un dovere !

Un’altra importante funzione , che viene svolta dai Volontari Certificati ( ILCOR 2010/CRI) della CRI di Ventimiglia è quella dell’Istruzione sanitaria della popolazione in genere, che spazia dai Corsi di Basic Life Support (BLS) a quelli pediatrici (PBLS), a quelli che addestrano all’uso del Defibrillatore Semiautomatico ( BLSD / PBLSD), alla certificazione per i lavoratori secondo le norme vigenti (legge 81 ex 626).
Questa possibilità è sancita dalla legge 178 /12 art 1 comma “s”,che autorizza la CRI a formare e rilasciare certificazioni dei idoneità ai partecipanti ai suddetti corsi.

Commissario Massimo Vecchietti