Istituto David Chiossone onlus e ASL1 – Nasce ad Imperia un nuovo centro di riabilitazione visiva

6 febbraio 2014 | 14:07
Share0
Istituto David Chiossone onlus e ASL1 – Nasce ad Imperia un nuovo centro di riabilitazione visiva
Istituto David Chiossone onlus e ASL1 – Nasce ad Imperia un nuovo centro di riabilitazione visiva
Istituto David Chiossone onlus e ASL1 – Nasce ad Imperia un nuovo centro di riabilitazione visiva

L’Istituto Chiossone estende la sua presenza territoriale in tutta la regione, per offrire servizi di eccellenza in tutti i campi della disabilità visiva

Un nuovo Centro di Riabilitazione Visiva è operativo da oggi ad Imperia – presso la sede della ASL 1, Distretto sanitario Imperiese in Viale Matteotti 90 – grazie alla collaborazione tra la ASL 1 Imperiese e l’Istituto David Chiossone onlus, centro di eccellenza a livello nazionale in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva (www.chiossone.it).

Stimolazioni visive, valutazione per la prescrizione di ausili per ipovedenti e addestramento al loro uso, riabilitazione informatica: sono questi i servizi che rendono il nuovo Centro di riabilitazione visiva punto di riferimento nel Ponente ligure per tutti coloro che hanno problemi di vista, ipovisione e cecità, dall’infanzia alla vecchiaia, anche con pluridisabilità. Gli operatori specializzati dell’Istituto David Chiossone forniranno inoltre a livello domiciliare interventi di mobilità e orientamento e di abilità di vita quotidiana.

Con un approccio globale che supera gli aspetti puramente medici e diagnostici, per abbracciare anche le dimensioni psicologiche, pedagogiche e sociali, gli interventi riabilitativi si propongono così di utilizzare al meglio l’eventuale residuo visivo e/o sviluppare le capacità e potenzialità alternative alla vista, con l’obiettivo di raggiungere la massima autonomia e integrazione sociale e il miglioramento della qualità della vita dei disabili.

“Con l’apertura del Centro di Riabilitazione Visiva ad Imperia vogliamo rendere i nostri servizi facilmente accessibili anche agli utenti della ASL1 ed in prospettiva ad un più ampio numero di potenziali utenti che, ad oggi, soprattutto per motivi di età o di pluridisabilità, non possono accedere alla nostra sede di Genova – ha commentato Claudio Cassinelli, presidente dell’Istituto David Chiossone – “Negli ultimi anni ci siamo infatti impegnati per mettere la nostra esperienza e il nostro know-how tecnico e professionale a disposizione del territorio, per far sì che in ogni ASL della Liguria sia attivo un centro di riabilitazione specializzato, in grado di offrire a pazienti adulti con problemi visivi una prima valutazione diagnostica e una presa in carico per le cure di base: oltre a Genova e Imperia siamo infatti presenti con nostri ambulatori a Sarzana”.

“Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questo accordo con l’Istituto Chiossone di Genova. – precisa il direttore sanitario dell’ASL 1 Imperiese – Grazie alla convenzione sarà possibile garantire ai cittadini della nostra provincia che necessitano di questo tipo di prestazioni di poterle fruire direttamente ad Imperia senza doversi recare presso le strutture di Genova. Inoltre  questa collaborazione consentirà di avviare importanti percorsi formativi professionali rivolti al personale della nostra ASL e ad una maggior presa in carico globale della persona con la creazione di percorsi ben definiti e personalizzati.”

All’apertura e alla diffusione delle conoscenza dell’ambulatorio ha collaborato anche la sezione di Imperia dell’Unione Italina Ciechi che da decenni opera sul territorio per l’integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l’unità della categoria.

Il Centro di Riabilitazione Disabilità Visive di Imperia è aperto tutti i giovedì dalle 10 alle 18, su appuntamento. Per accedere alle prestazioni riabilitative, si può telefonare tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ai numeri 010.8342340 per gli adulti e 010.8990505 per i bambini. Per ulteriori informazioni: riabilitazione@chiossone.it; www.chiossone.it

Per tutti i centri della Liguria, e non solo, l’Istituto David Chiossone continuerà ad essere il punto di riferimento fondamentale per l’impostazione di interventi di riabilitazione globali e complessi destinati ad adulti e anziani, oltre che centro di eccellenza per la riabilitazione in età evolutiva, nella sede di Villa Chiossone a Genova.

ISTITUTO DAVID CHIOSSONE ONLUS

Attivo a Genova da oltre 140 anni in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva e il suo superamento, l’Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti è oggi un centro di eccellenza in Italia per tutto ciò che riguarda la prevenzione, la limitazione del danno visivo, la riabilitazione, la ricerca sui sistemi alternativi alla vista. Lavora ogni giorno per offrire a bambini, ragazzi, adulti e anziani il conseguimento o il recupero di abilità, autonomia e occasioni di integrazione nella società in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Il David Chiossone è oggi una struttura completa, in grado di rispondere alle esigenze dei disabili visivi di ogni età, dall’infanzia alla vecchiaia. Profondamente radicato nel territorio ligure, si conferma sempre più punto di riferimento a livello nazionale per tutti i temi che riguardano la riabilitazione e l’integrazione sociale dei disabili.