Domani su Radio Riviera24 |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/In occasione della giornata Mondiale del Malato in onda la Via Crucis
10 febbraio 2014 | 09:42
L’evento è stato realizzato dalla Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute
Domani, martedì 11 febbraio, in occasione della 22° Giornata Mondiale del Malato, Radio Riviera24, a partire dalle ore 14,00 manderà in onda la Via Crucis appositamente preparata dalla Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute.
Vi proponiamo la lettera che il direttore dell’Ufficio Pastorale per la Sanità ha inviato a tutti i sacerdoti:
"Martedì prossimo si celebra la giornata mondiale del malato. Il tema di quest’anno è “Fede e carità…anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”. Come già da qualche anno la Consulta Diocesano per la Pastorale della Salute propone di vivere questa importante ricorrenza nelle varie comunità parrocchiali, invitando i malati ad uscire dalle loro case in primavera per la giornata di spiritualità che si terrà il prossimo 4 maggio nel Seminario Pi XI di Bordighera. La domanda a cui vorrei rispondere è: “Che fare l’11 febbraio?”. Rispoderei innanzi tutto con il dovere di visitare gli ammalti. Ogni parroco può riscoprire la bellezza della carità nella visita ai sofferenti, che costituisce un momento sempre arricchente per la propria fede e per nutrire la personale vita spirituale. A contatto con chi non sta bene ci si riscopre nuovi, i valori del nostro agire pastorale sono evangelicamente ribaltati e possiamo così ritrovare nella fragilità della nostra risposta vocazionale, nuovi motivi per amare di più il Signore e coloro che lui ci ha affidati. Quando i pellegrini della Liguria sono stati ricevuti al temine dell’anno della Fede da Papa Francesco, il pontefice ha insistito che fossero messi al centro del nostro agire di pastori i bambini, gli anziani e gli ammalati. Proviamo a fare questa fatica ed incontriamo i malati e le loro famiglie dove si trovano. Credo poi sia importante che in ogni parrocchia ci sia un momento di preghiera e di riflessione per gli ammalati che possono uscire di casa e per coloro che stanno bene. Un momento di incontro per riflettere e pregare. Nella lettera che è stata inviata vi è un sussidio con la Via Crucis del malato, composta appositamnente per quest’anno dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e per la Pastorale della Salute: potrebbe essere un mezzo valido di evangelizzazione. Alle ore 14 sulle frequenze di Radioriviera24 sarà trasmessa proprio questa particolare Via Crucis, perchè non invitare i malati a sintonizzarsi ed a unirsi in preghiera attraverso questo mezzo? In molte parrocchie della Diocesi oggi si celebra comunitariamente il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, credo che sia importante che questo momento sia preparato da una seria catechesi, in modo che non sia svilito il senso di questo sacramento o peggio che sia interpretato in senso magico o superstizioso.
Che questo giorno sia un momento per uscire dalla solitudine ed incontrare la presenza del Crocifisso che ci risolleva con la sua amicizia e compagnia".
Can. Ferruccio Bortolotto