Rettore di Madonna della Costa |
Sanremo
/

Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti

3 febbraio 2014 | 15:37
Share0
Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti
Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti
Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti
Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti
Il 9 febbraio festa per i 90 anni di Mons. Can. Vittorio Marteletti

Ci sarà la S. Messa solenne alle ore 10 presso il Santuario della Costa, a cui parteciperanno molti sacerdoti, le consorelle della Madonna della Costa, le confraternite diocesane (di cui don Marteletti è responsabile)

Il prossimo 6 febbraio 2014 il carissimo Mons. Can. Vittorio Marteletti, Rettore della Madonna della Costa di San Remo compirà 90 anni! Per l’occasione è stata organizzata una grande e doverosa festa domenica prossima 9 febbraio: ci sarà la S. Messa solenne alle ore 10 presso il Santuario della Costa, a cui parteciperanno molti sacerdoti, le consorelle della Madonna della Costa, le confraternite diocesane (di cui don Marteletti è responsabile) e quanti amano e vogliono bene al nostro caro don Vittorio! Visto l’importante traguardo, però, si è già dato il via ai festeggiamenti la scorsa domenica, 2 febbraio, festa della Candelora. I fedeli del "gruppo stabile Beato Tommaso Reggio" (che riunisce i fedeli di tutta la diocesi legati e interessati alla Messa in latino) hanno voluto, infatti, approfittare della prima domenica del mese (in cui come di consuetudine si celebra la Messa antica al santuario) per esprimere la loro vicinanza e riconoscenza al caro don Vittorio.Ecco allora che ieri, dopo la predica, c’è stata una commovente sorpresa: i fedeli hanno rivolto un affettuoso messaggio di gratiduine e di auguri a don Vittorio. A quel punto è nato un bel applauso spontaneo! Dopo di che gli è stato consegnato un piccolo regalo, segno concreto dei grandi sentimenti dei "suoi" fedeli che da molti anni seguono e partecipano alle sue celebrazioni in latino. Sono infatti passati 4 anni da quando don Vittorio, su indicazione del Vescovo mons. Careggio, li ha accolti al Santuario e celebra per loro la messa in rito antico ogni prima domenica del mese.

Per l’occasione erano presenti tutti i chierichetti che durante l’anno si alternano per servir messa, e la corale di Verezzo al gran completo: i coristi hanno voluto essere presenti, ognuno per motivi personali (chi è stato battezzato o sposato da don Vittorio, chi ha da lui ricevuto la prima comunione: tutti comunque molto legati al sacerdote). A rappresentare le consorelle della Costa, come sempre, era la signora Piera. Al termine della Messa, dopo il canto finale del Te Deum per la nomina del nuovo vescovo, c’è stato un altro grande applauso commovente. La sorpresa è continuato in sacrestia con una piccola festa a sorpresa. Lì, tra una fetta di
sardenaira e un brindisi, don Vittorio commosso ha aperto il regalo e i bigliettini, e ha ringraziato e ringraziato per gli auguri addirittura cantati con il classico "Tanti Auguri!"

Quella di domenica 2 febbraio è stata una piccola manifestazione di vicinanza e di affetto nata per la spontanea partecipazione dei molti che hanno voluto contribuire ma è poi cresciuta e diventata molto commovente per le toccanti espressioni di affetto per un sacerdote speciale e esemplare quale è don Vittorio.
Davvero: tanti tanti auguri, caro don Vittorio. Di cuore . E grazie di tutto!

Allegati:
untitled-[1.2] 5.2 k [ text/html ] Download | View
20140202_181929.jpg 1.9 M [