Il 15 febbraio presentazione del restauro del crocefisso quattrocentesco della chiesa di S. Antonio

13 febbraio 2014 | 20:58
Share0
Il 15 febbraio presentazione del restauro del crocefisso quattrocentesco della chiesa di S. Antonio

Interverranno il restauratore Riccardo Bonifacio di Bussana, lo storico dell’arte della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici della Liguria Francesca De Cupis, il sindaco Fulvio Gazzola ed il parroco di S.Antonio Abate, don Alessio Antonelli

Sabato 15 febbraio alle ore 15.00 nella Chiesa di S.Antonio Abate verrà presentata l’opera di restauro del crocefisso quattrocentesco ritrovato nel solaio della canonica durante i lavori di ristrutturazione. Alla manifestazione aperta al pubblico interverranno il restauratore Riccardo Bonifacio di Bussana, lo storico dell’arte della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria dottoressa Francesca De Cupis, il sindaco Fulvio Gazzola ed il parroco di S.Antonio Abate don Alessio Antonelli. Il restauro dell’opera lignea è stato sovvenzionato per il 50% dalla Fondazione Compagnia S.Paolo di Torino mentre il restante 50% è stato coperto dalla parrocchia.

Le esaurienti spiegazioni sul ritrovamento e restauro saranno molto interessanti per il pubblico che sarà presente perché sveleranno anche l’ubicazione originaria del crocefisso e il suo utilizzo fino al XX secolo nella “calata dalla croce” con relativa processione.
L’evento originariamente preventivata per il mese di gennaio ma le note vicende atmosferiche ne avevano obbligato la sospensione.
Ivano Anfosso