Il 12 febbraio Danilo Balestra presenta il suo romanzo “L’amore bruciato” al Caffè Mondino
Durante una ritorsione tedesca ai danni di una famiglia contadina si incontrano due ragazzi: Angela e Renato, lui nelle vesti del carnefice e lei in quelle della vittima. In poche ore entrambi saranno scaraventati violentemente nel mondo degli adulti
Ospite dell’incontro sarà Danilo Balestra che presenterà il suo romanzo "L’amore bruciato". Dialoga con l’autore Emanuela Tralci
Reading a cura della pittrice Maria Rosa Gandolfo
Il libro
Maggio del ’44. Un vigneto nel cuore delle Langhe.
Durante una ritorsione tedesca ai danni di una famiglia contadina si incontrano due ragazzi giovanissimi: Angela e Renato, lui nelle vesti del carnefice e lei in quelle della vittima. In poche ore entrambi saranno scaraventati violentemente nel mondo degli adulti.
Dal Piemonte, la storia, seguendo il filo delle braccianti che negli anni ‘50 emigrarono nelle vallate del ponente ligure per impiegarsi nella raccolta manuale delle olive, si sposta a Sanremo, dove si svolge il grosso della vicenda.
Siamo nell’immediato dopoguerra, quando la città dei fiori visse un periodo di particolare splendore. E lì che Angela e Renato si rincontrano e iniziano il percorso di rinascita dal male che ha segnato le loro giovinezze.
Fanno da sfondo gli anni della ricostruzione, col desiderio di un futuro migliore e fa da sfondo il cinema che, negli anni ’50, con le pellicole di importazione americana e coi primi grandi film italiani incontrò un successo di pubblico senza precedenti.
La storia si concluderà in maniera inaspettata, vista com’è con l’occhio dell’ immaginazione, che sa combinare i grandi eventi storici e i piccoli fatti quotidiani per trasformarli in romanzo.
L’autore
Danilo Balestra, classe 1961, ha trascorso infanzia e giovinezza a Valloria, in alta Val Prino. Sposato, con una figlia, vive e lavora a Pontedassio. Esordisce nel mondo della carta stampata nel 2005 con Orfeo non ti voltare, a cui sono seguiti Sanremo noir (2010) e L’amore bruciato (Edizioni Antea 2011). Altre pubblicazioni, in dialetto ligure, sono reperibili nella collana Vuxe de Ligüria, edita a cura del Comune di Pontedassio.