Gli studenti dell'”Amoretti” di Sanremo a scuola di clown-terapia

5 febbraio 2014 | 10:13
Share0
'Gli studenti dell'”Amoretti”

Hanno potuto osservare come funziona l’importantissima attività che i volontari effettuano nei reparti pediatrici e nelle case di riposo della provincia garantendo ai bambini e agli anziani che stanno affrontando nella loro vita un particolare momento

Gli studenti delle classi terze del Liceo Amoretti di Sanremo hanno partecipato nella giornata di ieri ad un incontro con l’associazione di clown ospedalieri Sorrisi in pillole di Imperia organizzato dalla scuola all’interno del progetto-stage. Tale progetto prevede incontri con operatori e ed esperti di diversi settori del mondo lavorativo e del volontariato presente sul territorio della provincia di Imperia.

I ragazzi hanno potuto osservare (tra una risata e l’altra prodotta dagli straordinari artisti dell’associazione) come funziona l’importantissima attività che i volontari effettuano nei reparti pediatrici e nelle case di riposo della provincia garantendo ai bambini e agli anziani che stanno affrontando nella loro vita un particolare momento di sofferenza e tristezza uno sprazzo di allegria e divertimento puro e spensierato.

I volontari dell’associazione hanno illustrato agli allievi come si svolgono i loro interventi spiegando quali capacità e quali competenze si debbano mettere in gioco e presentando anche quali sono gli accorgimenti e le strategie da seguire nonché la preparazione psicologica (oltre che artistica) necessaria al fine di superare tutte le difficoltà e gli ostacoli di diversa natura che un’attività così delicata può presentare. La giornata si è rivelata particolarmente interessante e coinvolgente per i ragazzi grazie alla straordinaria umanità degli operatori-artisti con i quali sono entrati immediatamente in sintonia trasformando l’incontro in una importante occasione di scambio umano ma anche in un momento di rilevante crescita culturale e intellettuale.

Al Liceo Amoretti il 7 febbraio ci sarà l’ultima giornata di Porte Aperte per consentire ai genitori e agli allievi delle classi Terze Medie, già chiamati dal 3 febbraio ad effettuare le pre-iscrizioni on-line, di sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla scelta della scuola superiore. Insegnanti e allievi della scuola riceveranno ragazzi e famiglie a partire dalle ore 15,30 per presentare l’offerta formativa e tutte le opportunità che il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico-sociale offrono.