A Sanremo |
Sanremo
/

Giornata di spiritualità organizzata dal Centro Volontari della Sofferenza

3 febbraio 2014 | 09:38
Share0
Giornata di spiritualità organizzata dal Centro Volontari della Sofferenza

Al Piccolo Cottolengo “Don Orione” a Sanremo il tema della giornata era: “Contempliamo Gesù nella sua passione: lui non predica le beatitudini ma le vive”

Si è tenuta, ieri, domenica 2 febbraio, al Piccolo Cottolengo "Don Orione" a Sanremo, una giornata di spiritualità organizzata dal Centro Volontari della Sofferenza con il tema: "Contempliamo Gesù nella sua passione: lui non predica le beatitudini ma le vive".
Prima della celebrazione della Santa Messa, al mattino, un lettore ha spiegato l’importanza del CVS e i compiti e i ruoli delle persone che ne fanno parte. Durante l’introduzione alla giornata è stata, inoltre, ricordata la figura di Mons. Luigi Novarese, apostolo dei malati, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza il quale, l’anno scorso, è stato proclamato Beato.
Ieri, la chiesa ricordava la festa della Candelora (presentazione al Tempio di Gesù), per questo la Santa Messa, celebrata da don Luigino Brolese, direttore del Piccolo Cottolengo, è iniziata con la processione delle candele.
Nel pomeriggio don Daniele Bisato, assistente del CVS, ha relazionato sul tema delle beatitudini, prendendo in rassegna gli aspetti cruciali della vita di Cristo ad esse legati, in particolare la 4° la 5° e la 6°: Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati; Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia e Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
La giornata si è conclusa con la preghiera del Magnificat.