Scuola e Società |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce

18 febbraio 2014 | 18:24
Share0
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce

Desideriamo ringraziare pubblicamente tutti gli insegnanti che quotidianamente vivono con i nostri ragazzi, prestando attenzione alla storia personale di ciascuno di loro

Siamo i genitori di un gruppo di ragazzi e ragazze che frequentano la terza media presso l’Istituto Comprensivo "Sanremo Ponente" plesso Nobel; la scuola è stata ultimamente chiamata in causa in quanto sede nella quale si sarebbero verificati spiacevoli episodi a carico di una singola insegnante.
Senza entrare nel merito della questione, intendiamo condividere e rendere note alcune considerazioni sul percorso scolastico svolto all’interno dell’Istituto.
I nostri figli hanno frequentato sia la scuola elementare che l’attuale scuola media nell’Istituto, incontrando lungo il loro percorso formativo OTTIMI team docenti che hanno saputo trasmettere, insieme alle indispensabili conoscenze, il rispetto e l’educazione che ogni contesto relazionale richiede e la passione e l’entusiasmo che sempre riversano in tutto ciò che vanno insegnando.
Desideriamo ringraziare pubblicamente tutti gli insegnanti che quotidianamente vivono con i nostri ragazzi, prestando attenzione alla storia personale di ciascuno, trasmettendo con convinzione e competenza i contenuti di quel sapere conoscitivo, educativo e formativo in cui dimostrano di continuare a credere.
Abbiamo scelto questo Istituto anni fa e, poichè è stata attuata un’OTTIMA continuità sia didattica che relazionale e le nostre aspettative di crescita e di maturazione personale non sono state deluse, ci riteniamo oggi pienamente soddisfatti della scelta effettuata.
Riteniamo importante sottolineare che i nostri ragazzi costituiscono quella "foresta" che è cresciuta e ancora cresce secondo sani principi sulla base di rapporti collaborativi tra scuola e famiglie.
Riteniamo importante evidenziare come quella "foresta" sia cresciuta sulla base di una serie di esperienze scolastiche e non ma promosse comunque dalla scuola) produttive, soddisfacenti ed altamente formative.
Soprattutto riteniamo importante che sia tenuto conto di tutto ciò prima di generalizzare e cadere nell’errore di considerare un singolo episodio negativo come invalidante verso tutto ciò che di buono è stato proposto fino ad oggi e verso un’intera categoria di professionisti che operano con serietà in campo educativo.

Gruppo genitori scuola media Nobel