Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia

2 febbraio 2014 | 17:16
Share0
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia
Eccellenza, l’Argentina in rimonta si impone per 2-1 in casa dell’Imperia

L’Argentina si aggiudica il derby contro l’Imperia, grazie a una doppietta di Castagna, nella migliore partita in trasferta giocata finora nel
campionato di Eccellenza ligure

 IMPERIA 1 (2′ 1°T Gazzano) – ARGENTINA 2 (18′ 2°T e 31′ 2°T Castagna)

IMPERIA: 1 Geraci M.; 2 Laera; 3 Eugeni (dal 21′ 2°T Faedo); 4 Giglio; 5 Vago (dal 33′ 2°T Burdisso); 6 Feliciello; 7 Gazzano; 8 Ambrosini; 9 Prunecchi (dal 28′ 1°T Di Mario); 10 De Simes; 11 Geraci A.(12 Blasetta; 13 Faedo; 14 Garibbo; 15 Casassa; 16 Di Mario; 17 Damasco; 18 Burdisso).
Allenatore: Caverzan

ARGENTINA: 1 Trucco; 2 Moraglia (dal 40′ 2°T Calipa); 3 Fici; 4 Fiuzzi; 5 Negro; 6 Costantini (dal 29′ 2°T Mannella); 7 Raguseo; 8 Mangione (dal 16′ 2°T Cariello); 9 Castagna; 10 Gagliardi; 11 Rovella (12 D’Ercole; 13 Mannella; 14 Cariello; 15 Calipa; 16 Di Fuccia; 17 Lanteri; 18 De Flavis).
Allenatore: Riolfo

Arbitro: Landoni di Milano (assistenti: Cogozzo e Gavazza di Chiavari)

Note: terreno in ottime condizioni quello del Ciccione di Imperia, nonostante fosse bagnato dalla pioggia.
Ammonizioni: per l’Imperia ammonito Ambrosini e espulso Geraci A., per l’Argentina ammoniti Fiuzzi e Raguseo.

L’Argentina si aggiudica il derby contro l’Imperia, grazie a una doppietta di Castagna, nella migliore partita in trasferta giocata finora nel
campionato di Eccellenza ligure. partita non facile, che la formazione rossonera gioca in rimonta dal 2° minuto del 2° tempo, sbaglia un rigore Rovella ma, alla fine, concretizza la impressionante quantità di palle goal confezionate durante i 90 minuti. A favore dell’Imperia c’è da dire che i neroblu di mister Caverzan, una delle squadre più in forma di questo campionato, hanno patito l’assenza di Prunecchi, uscito per infortunio a metà del 1° tempo. Rimane immutata la situazione ai vertici della classifica di Eccellenza, in virtù dell’odierna vittoria dei Magra Azzurri.

LA CRONACA DEL 1° TEMPO
2′: su azione di contropiede, l’Imperia porta il n°7 Gazzano solo davanti a Trucco. Il n°7 neroblu supera in uscita il difensore dell’argentina per il provvisorio 1-0 a favore dell’Imperia.
3′: rabbiosa reazione dell’Argentina. Costantini crossa dalla destra in area di rigore, interviene castagna che, al volo, prende in pieno il palo alla destra di Geraci M..

6′: continua a spingere l’Argentina. Goal annullato a Rovella per fuorigioco millimetrico.
11′: Gagliardi, dalla destra, scaglia un potente rasoterra che, però, il portiere dell’Imperia non fa fatica a parare.
16′: si rivede l’Imperia. Batti e ribatti nell’area dell’Argentina che si conclude, però, con un nulla di fatto per la compagine imperiese.
18′: Rovella e Gagliardi danno filo da torcere alla difesa neroblu. Prima, il n°10, con un potente destro, manda di poco a lato alla destra di Geraci M., poi Rovella, poco dopo, fa altrettanto.
38′: Gagliardi entra driblando in area di rigore e si presenta solo davanti all’estremo difensore neroblu. Quest’ultimo gli esce tra le gambe e, con un intervento al limite del penalty, riesce a deviare la palla in angolo. Nell’azione che segue il corner, prima castagna e poi Costantini impegnano Geraci M. in due difficili parate in tuffo.
41′: l’Imperia torna a farsi pericoloso in contropiede. Fici toglie la palla dai piedi di Geraci A. che si era presentato solo davanti a Trucco.
43′: l’Argentina torna a pressare l’Imperia nella sua metà campo. Traversone di Rovella che Castagna non riesce a agganciare per la
deviazione in porta.
44′: tiro da fuori area di Costantini, potente ma centrale. Geraci M. non trattiene ma Castagna, in corsa, non riesce a arrivare in tempo per il tap in vincente.

LA CRONACA DEL 2° TEMPO
2′: parte in quarta l’Argentina che si presenta con Rovella solo davanti all’estremo difensore imperiese. L’11 armese, però, incespica poco prima di concludere la rete.
10′: sempre Rovella, atterrato in area di rigore, si appresta a battere il penalty che l’arbitro assegna. L’estrema punizione, però, battuta rasoterra nell’angolo sinistro della porta, viene magistralmente parata dal n°1 neroblu.
18′: l’Argentina non molla. Costantini entra, palla al piede, in area, serve Castagna che, di destro, insacca per il provvisorio 1-1.
25′: ennesimo miracolo del portiere imperiese che neutralizza un potente tiro di destra di Rovella.
31′: Cariello, da poco entrato, prende palla al centro campo, e inizia una travolgente discesa verso l’area avversaria. Giunto in area di rigore, serve Castagna che, di sinistro, conclude verso la porta, realizzando il definitivo 1-2 che regalerà la vittoria agli armesi di mister Riolfo.
40′: passaggio dalla destra di Castagna per Gagliardi che, di prima, tira in porta. ancora una volta Geraci M. si supera con una parata in tuffo.
3′ di recupero: ultimo brivido per l’Argentina con l’Imperia che, su angolo, fa sfilare la palla lungo tutta l’area di rigore avversaria senza
che, però, nessun giocatore neroblu, la devii verso la porta.

LE DICHIARAZIONI
Il DS Ciaramitaro: "Vittoria meritata, bel gioco e tante occasioni da goal, molte sprecate. Poi vorrei fare una precisazione. In merito alle polemiche divampate su alcuni blog vicini all’Imperia Calcio e su alcuni giornali, dove si accusa l’Argentina Calcio di essersi rifiutata di giocare, come da proposta dell’Imperia, la partita in un anticipo di sabato sera, quando, tra accordi presi tra le due dirigenze, si diceva che l’Argentina, invece, era dispostissima a giocarla durante il sabato pomeriggio".
L’allenatore Riolfo: "Vittoria strameritata, anche in virtù delle molte occasioni goal sprecate. Ci siamo complicati la vita con quel goal preso subito al nostro primo errore, comunque ci siamo rifatti proponendo una mole di gioco e una qualità di calcio di tutto rispetto".