Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO

14 febbraio 2014 | 12:36
Share0
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO
Claudio Chiappucci, testimonial della “Classicissima Bike Festival”, sulla ciclabile di Sanremo/FOTO

“Penso che la ciclabile faccia piacere ai ciclisti perché si sa che la riviera ligure comunque è abbastanza trafficata” – ha dichiarato Claudio Chiappucci – “Però questo tratto così senza traffico è magnifico per chi vuol pedalare”

E’ Claudio Chiappucci il testimonial d’eccezione della "Classicissima Bike Festival", la manifestazione del Comune di Sanremo pensata per i veri appassionati di ciclismo che si svolgerà nella città dei fiori nel week-end del 20 marzo.

Il mitico "El Diablo", professionista dal 1985 al 1998, vincitore di una Milano-Sanremo, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia, ha percorso oggi alle 12.30 la pista ciclabile per raggiungere successivamente Cipressa e Poggio.

“Penso che la ciclabile faccia piacere ai ciclisti perché si sa che la riviera ligure comunque è abbastanza trafficata” – ha dichiarato Claudio Chiappucci al suo arrivo sulla ciclabile – “Però questo tratto così senza traffico è magnifico per chi vuol pedalare soprattutto, anche per i più giovani. Conosco i percorsi perché è tanto che vengo qua, da quando ero dilettante poi da professionista poi con i Giri d’Italia e la Sanremo. Sono venuto spesso anche in ritiro con le squadre per preparare le stagioni quindi la zona la conosco molto bene”.

"Per gli amatori in questi anni c’ è stata una grande evoluzione" – ha proseguito "El Diablo" –  "sono al top e tengono in piedi il movimento del ciclismo tutto ciò che circola attorno al ciclismo come la vendita dei prodotti migliori dipende dagli amatori. HA modo di essere quasi un corridore anche se lo fa solo per passione".

"Questa iniziativa per Sanremo è importantissima" – ha commentato l’assessore allo sport del Comune di Sanremo, Gianni Berrino –  "è importantissimo che ci siano due settimane di manifestazione dedicate alla bicicletta in occasione della Milano-Sanremo e che legano il ciclo turismo nei vari aspetti come le gare la cronometro, il tour sul nostro mangiare e bere locale e la mountainbike. Ed è importantissimo che il testimonial come premio alla carriera di tutto questo sia Claudio Cappucci un’icona del ciclismo nazionale che ci fa piacere ospitare oggi a Sanremo come ospite della presentazione dell’evento che sarà appunto premio alla carriera, quindi grande soddisfazione".

Nel dettaglio, "La Classicissima Bike Festival" prenderà il via giovedì 20 marzo con l’arrivo dei partecipanti che il giorno successivo potranno acclimatarsi partecipando al "Bike Tour Gourmet della Riviera dei Fiori".

Pensata per permettere a chi arriva da lontano di adattarsi al clima della Riviera che nel mese di marzo in genere è già quello della primavera inoltrata, questa giornata darà la possibilità di apprezzare alcuni dei panorami più belli della Liguria.

Costeggiando il Mar Ligure si percorrerà la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori per poi addentrarsi nell’immediato entroterra e scoprire incantati borghi medievali. Qui si potranno visitare alcune aziende che producono gli ingredienti della più autentica Dieta Mediterranea: l’olio extra-vergine di oliva di cultivar taggiasca, la piccola e gustosa oliva tipica della Riviera Ligure; i vini DOC della Riviera dei Fiori come i bianchi Vermentino e Pigato e i rossi come Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio; il pesto, vero simbolo della gastronomia ligure che racchiude in sé i due simboli della cucina della Liguria: l’olio d’oliva e il basilico.

La giornata di sabato 22 marzo sarà invece dedicata alla competizione con la "Mediofondo Bike & Flowers", la corsa ciclistica che si svolgerà su un percorso interamente ricavato sulle strade della Riviera dei Fiori.

Partenza sul Lungomare Italo Calvino di Sanremo, accanto all’arrivo della Milano-Sanremo professionisti. Si proseguirà con un trasferimento con pace car lungo la SS1 Aurelia attraverso la zona di levante di Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare sino ad arrivare ad Imperia Porto Maurizio.

Da qui si affronteranno liberamente le salite delle Alpi marittime sul percorso Vasia – Pantasina – Dolcedo per poi tornare sulla SS1 Aurelia e risalire verso Civezza.

All’altezza del porto turistico di San Lorenzo al Mare, ci si immetterà sulla SS1 Aurelia per seguire gli ultimi chilometri che saranno affrontati dai professionisti la domenica successiva.

Si affronteranno perciò le tre salite della Milano-Sanremo: la Cipressa, l’inedita Pompeiana e il mitico Poggio di Sanremo sulla cui sommità è sistemato il traguardo della "Mediofondo della Classicissima".

Da qui si scenderà verso il Palafiori di Corso Garibaldi per il pasta party e la premiazione.

La mediofondo sarà ovviamente competitiva ma con una formula innovativa che metterà al centro la sicurezza dei partecipanti: la classifica sarà formata dalla somma dei tempi registrati sulle tre scalate della Cipressa, di Pompeiana e del Poggio e non sulla percorrenza totale della gara.

Protagoniste anche le sale del Casinò di Sanremo che ospiteranno il mondano "Galà dei Campioni", una cena elegante durante la quale sarà assegnato il Premio alla Carriera ad uno dei grandi ciclisti del passato che ha scritto la storia della Milano-Sanremo e dello sport.

Domenica 23 marzo, invece, si aprirà con una cronometro individuale su un percorso interamente ricavato sulla pista ciclabile, l’opera che più di tutte rappresenta l’emblema del rilancio turistico della Riviera all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita.

Seguirà la proclamazione del vincitore del week-end dedicato al ciclismo su strada, che si aggiudicherà la combinata mediofondo-cronometro.

Nel pomeriggio, spazio ai campioni di oggi con la possibilità di assistere all’arrivo della Milano-Sanremo professionisti direttamente sul rettilineo d’arrivo sul Lungomare Italo Calvino.

Nelle tre giornate di manifestazione il centro logistico del Festival sarà il Palafiori di corso Garibaldi dove verrà organizzata la segreteria, saranno distribuiti i pacchi gara e si svolgeranno il "pasta party" e le premiazioni. In piazza Colombo, invece, si provvederà all’allestimento del villaggio della manifestazione.

L’organizzazione della manifestazione, è curata dall’Unione Cicloturistica Sanremo 1969, titolare anche della "Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica" che l’8 giugno taglierà il traguardo della 44a edizione.

Dal notiziario di Radio Riviera24, le intervista a Claudio Chiappucci (ASCOLTA) e Gianni Berrino (ASCOLTA)