Campionato Under 17, le cestiste imperiesi incassano in casa a Roquebrune la prima sconfitta

7 febbraio 2014 | 16:22
Share0
Campionato Under 17, le cestiste imperiesi incassano in casa a Roquebrune la prima sconfitta

Le atlete del Roquebrune possono incolpare solo loro stesse, le percentuali sono spietate: il 21% nei tiri da due, il 13% nei tiri da tre punti e solamente il 60% nei lanci

Inutile girarci intorno: l’ équipe “Cadettes France” del Roquebrune Cap Martin, in cui militano diverse nostre atlete imperiesi, domenica scorsa ha fatto proprio una brutta partita, una performance molto al di sotto del proprio standard.
Le due squadre si erano già confrontate nella prima fase di questo avvincente campionato nazionale, concludendo il girone con una vittoria ciascuno. Hyères-Toulon, a lungo in difficoltà, ha finalmente iniziato a ingranare intorno alla metà del secondo quarto e ha finito per prendere un leggero vantaggio nei momenti finali.
E pensare che le cadettes del Roquebrune erano partite subito molto bene, alla fine del primo quarto erano in vantaggio di 7 punti. Poi la squadra si è seduta, e questo rilassamento ha permesso a Hyères-Toulon di recuperare e chiudere alla fine con 3 punti di vantaggio.
Le atlete del Roquebrune possono incolpare solo loro stesse, le percentuali sono spietate: il 21% nei tiri da due, il 13% nei tiri da tre punti e solamente il 60% nei lanci. C’era decisamente posto per quattro punti in più!
Detto questo, anche le cadettes dello Hyères-Toulon non hanno giocato una gran partita, sbagliando molto sotto canestro, come testimoniano i 44 rimbalzi difensivi realizzati dal Roquebrune.
Per una possibile qualificazione ai Play-Off di fine stagione bisognerà fare una grande partita a Hyères-Toulon il prossimo 6 aprile. E di là, sempre senza passi falsi, pochi giorni dopo a Monaco, per un derby caldo, molto caldo.

Hyères-Toulon batte Roquebrune C.M. 51/48
Charlotte 13, Estelle 8, Beatrice 8, Dalila 6, Marion 4, Betta 3, Magda, Carolina e Morgy 2

“Mission impossible” per le “Cadettes Ligue” contro il Saint Laurent

Sapevamo che per le atlete del Roquebrune questa partita del campionato regionale Under 17 “Cadettes Ligue” sarebbe stata una missione impossibile: dopo solo tre partite, le giocatrici del St. Laurent hanno realizzato il record di 336 punti segnati, e solo 53 subiti, un rapporto di 112/18 a partita. Purtroppo, a causa di problemi finanziari, questa squadra non ha potuto giocare il campionato nazionale, dove avrebbe certamente avuto la giusta collocazione.
Il punteggio finale di 82/40 segue quindi una perfetta logica, ma le Roquebrunoises (nelle cui fila, ricordiamo, giocano 3 atlete imperiesi) non hanno di che vergognarsi di questa sconfitta poichè hanno fatto ampiamente meglio delle precedenti avversarie delle Laurentines e, anche se tutto non è stato perfetto, la loro prestazione deve servire per consolidare il secondo posto in ottica campionato, dal momento che il primo è già saldamente nelle mani del Saint Laurent.

Simbolicamente, Morgy (la caposquadra) e le sue compagne possono vantarsi di aver segnato il primo canestro e di aver “tenuto” per i primi 15 minuti, tallonando abbastanza bene le loro blasonate avversarie (18/24). Poi le Roquebrunoises, lentamente ma inesorabilmente, hanno perso terreno, con Fanny e Bijou presto fuori per cinque falli. 54 a 29 alla fine del terzo periodo e 82 a 40 alla fine, punteggi che dicono che non c’è molto altro da aggiungere. Le giocatrici del coach Veronika ora sanno cosa fare per progredire e cercare di ridurre un po’ il divario nella gara di ritorno.

Saint Laurent batte Roquebrune C.M. 82/40
Morgy 11, Clara 8, Maria 6, Betta 6, Fanny e Saafa 3, Frédérique 2, Morgane V. 1, Emilie, Bijou.