Blocco ferroviario seguito al deragliamento del treno ad Andora, duro intervento di Ranise (Fi)
“Leggo commenti compiaciuti, per non dire trionfalistici, conditi da poco consoni ringraziamenti al ministro Lupi, all’amministrazione regionale. Il risultato è che c’è voluto quasi un mese e mezzo per fare ciò che si poteva fare in pochi giorni”
Leggo commenti compiaciuti, per non dire trionfalistici, conditi da poco consoni ringraziamenti al ministro Lupi, all’amministrazione regionale e ai sindaci del comprensorio (sic), alla notizia della (NON) tempestiva (39 giorni…) rimozione dell’intercity 660 Milano-Ventimiglia, deragliato ad Andora, con gravissimi disagi per i lavoratori pendolari, le attività turistiche e più in generale per tutta la nostra zona, condannata all’isolamento.
Per dovere di cronaca, e per ristabilire la realtà dei fatti, faccio notare:
1) Se fosse stato completato il raddoppio della ferrovia nella tratta Andora-S.Lorenzo, tale situazione non si sarebbe venuta a creare. I soldi ci sono, sono già stati stanziati, e risalgono al periodo in cui l’on. Scajola era ministro della Repubblica.
2) Ci si chiede: perché allora i lavori non sono proseguiti? Semplice, i lavori sono stati interrotti a causa di un contenzioso tra la vecchia ditta (Ferrovial) e la ditta successivamente subentrata. Tutto questo mentre Governo centrale e Regione non sono stati in grado di né mediare, né di risolvere la situazione in qualche modo, come peraltro era loro preciso dovere (evidentemente per incapacità o disinteresse o verosimilmente per entrambe le cose).
3) Per quanto riguarda la tratta Andora-Finale Ligure, non vi è stata da parte del Governo alcuna assicurazione circa il finanziamento relativo (malgrado a suo tempo ne fosse stata prevista la progettazione). Ancora una volta ricordo che in quel periodo l’on Scajola era ministro dello Sviluppo Economico.
Tutto questo mentre gli attuali amministratori locali partecipavano a “tavoli di lavoro” e plaudivano alle sfilate del ministro Lupi… il risultato è che c’è voluto quasi un mese e mezzo per fare ciò che si poteva fare in pochi giorni. Come se non bastasse, pare che le FS, attraverso l’amministratore delegato Elia, battano cassa e chiedano ai comuni una ripartizione delle spese.
Poi qualcuno dice che esagero nel sostenere che la il nostro territorio è abbandonato….
Antonello Ranise
Coordinatore comunale FI, Imperia