A Camporosso interventi per 300.000 euro sugli edifici scolastici di via Kennedy e via San Rocco

11 febbraio 2014 | 13:56
Share0
A Camporosso interventi per 300.000 euro sugli edifici scolastici di via Kennedy e via  San Rocco

Dichiara il Vicesindaco Marco Bertaina: «per realizzare i lavori di rifacimento delle facciate della scuola di Via Kennedy abbiamo provato con ben due diversi canali di finanziamento, uno regionale e uno statale”

 L’Ufficio Tecnico del Comune di Camporosso ha predisposto la gara d’appalto per l’aggiudicazione di  un importante intervento di manutenzione straordinaria delle facciate dell’edificio  scolastico di Via Kennedy, gara che si concluderà a fine mese con la  relativa aggiudicazione. L’intervento, che prevede il rifacimento delle  facciate, è volto al risanamento igienico/sanitario/edilizio e alla  coibentazione dell’edificio stesso, al fine di contenere anche il consumo  energetico. Il costo totale dell’intervento è di circa 130.000 euro, per il  cui finanziamento il Comune si è già attivato nelle settimane scorse presso  la Regione Liguria nell’ambito di recentissimi fondi messi a disposizione  dal Governo alle Regioni con la Legge 98/2013 e direttamente presso il  Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Decreto n. 267/2013. Pur essendo  stato ammesso in graduatoria da entrambi gli Enti, l’intervento non è stato  però finanziato a causa dell’esiguità delle somme a disposizione di Regione  e Ministero.

Dichiara il Vicesindaco Marco Bertaina: «per realizzare i lavori di  rifacimento delle facciate della scuola di Via Kennedy abbiamo provato con  ben due diversi canali di finanziamento, uno regionale e uno statale. Nei  giorni scorsi il Ministero ci ha confermato che su 1.000 richieste  provenienti dai Comuni, ne sono state finanziate solo 65 per mancanza di  fondi. A questo punto, nell’ultima seduta della Giunta Comunale del 24  gennaio, abbiamo approvato la Perizia Tecnica dei lavori, finanziandola con  fondi propri accantonati nel 2013, avendo ritenuto i lavori stessi  prioritari rispetto ad altri in programma e per consentire, quindi, agli
Uffici di partire senza ritardi con l’iter per l’affidamento dei lavori  medesimi. Sta inoltre procedendo l’iter dell’affidamento dei lavori di manutenzione  della scuola di Via San Rocco, gestito dal Provveditorato Regionale alle  Opere Pubbliche.,dove il Comune ha beneficiato di un finanziamento a fondo perduto di  162.000 euro. Una volta terminati i lavori, si tratterà di quindi di un  investimento complessivo di 300.000 euro sugli edifici scolastici».