Riconosciuto al Comune di Ospedaletti lo sgravio della cartella di Equitalia di 272.000 euro

30 gennaio 2014 | 13:39
Share0
Riconosciuto al Comune di Ospedaletti lo sgravio della cartella di Equitalia di 272.000 euro

“A causa di questa somma che sono stato costretto a mettere sul bilancio, non ho potuto far eseguire molte opere necessarie. Dopo tante polemiche si questa imposizione, sarà come aver messo quel denaro nel salvadanaio”, afferma il sindaco Eraldo Crespi

L’Agenzia delle Entrate in data 22 gennaio ha disposto lo sgravio totale della cartella di pagamento notificata da Equitalia relativa alla presunta maggior imposta di registro derivante dall’atto di concessione demaniale marittima rilasciata alla Fin.Im. Srl. Tale atto, sottoscritto nel febbraio 2007, era stato sottoposto a registrazione da parte del Comune di Ospedaletti in qualità di soggetto rogante,  ma con spese a carico della società concessionaria in qualità di beneficiaria dello stesso.

“Alla fine per chi amministra bene arriva il riconoscimento anche da coloro che inizialmente erano ostili” – ha affermato il sindaco di Ospedaletti, Eraldo Crespi – “A causa di questi 285.000 euro che sono stato costretto a mettere sul bilancio, non ho potuto far eseguire molte opere che al momento erano necessarie. Dopo tante polemiche si questa imposizione, sarà come aver messo quel denaro nel salvadanaio”.

La successiva rideterminazione dei canoni demaniali in applicazione della finanziaria 2007, aveva indotto l’Agenzia delle Entrate a rideterminare anche l’imposta di registro dovuta sull’atto, di cui obbligata principale era ovviamente la Fin.Im. Srl, ma per la quale il Comune era stato individuato dall’Agenzia quale co-obbligato.

La relativa cartella di pagamento, per l’importo di 272 mila euro, era stata pertanto notificata sia alla società che al Comune, nel novembre 2012, e l’Amministrazione, pur facendo ricorso in Commissione tributaria per il riconoscimento della non debenza dell’imposta, aveva in ossequio al principio di prudenza deciso di riconoscere tale importo come debito fuori bilancio. Pertanto con deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 12 dicembre 2012, si era provveduto a riconoscere un debito fuori bilancio per oltre 284 mila euro (oltre all’imposta si era previsto anche il compenso per l’Agente della riscossione Equitalia), utilizzando per il suo finanziamento tutte le somme derivanti dall’avanzo di amministrazione, e procedendo a numerosi e pesanti tagli nelle spese in sede di assestamento di bilancio.
Lo sgravio disposto dal’Agenzia delle Entrate è ovvia conseguenza delle recenti sentenze della Commissione tributaria che hanno riconosciuto infondata la pretesa di maggiore imposta.
Ovviamente l’importo è stato però accantonato fino ad oggi, non consentendo all’Amministrazione di poterlo utilizzare per altre finalità. La comunicazione dello sgravio da parte dell’Agenzia delle Entrate consente ora di poter procedere all’eliminazione di tale voce dai residui passivi, e quindi, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo, rientrerà nella piena disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Ospedaletti.