Patto di stabilità e convenzione Rai, intervento del consigliere Elio Bossi (Forza Italia)

3 gennaio 2014 | 16:02
Share0
Patto di stabilità e convenzione Rai, intervento del consigliere Elio Bossi (Forza Italia)

“I 3 anni, al di là del fatto che vincolino la futura Amministrazione, garantiscono alla Città il Festival e un’entrata sicura. Inoltre, offrono una programmazione per tutta la sua durata, fatto importante per la crescita di questa manifestazione”

Il patto di stabilità è una legge dello Stato che, volenti o nolenti, va rispettata. Come nel Medioevo si curava ogni malattia con il rimedio del salasso, anche oggi il nostro Governo, rimasto al passato nel trovare soluzioni adeguate ai tempi, ricorre a questa inutile pratica come panacea di tutti i mali. Chi, oggi, si farebbe curare un’influenza facendosi praticare un salasso?
Fatta questa premessa, ritengo che il rinnovo della convenzione Rai in un momento economico difficile come l’attuale e che si svolge senza concorrenza, in quanto l’ente televisivo di Stato viaggia in stato di monopolio, sia stata una buona quanto necessaria operazione.

I 3 anni, al di là del fatto che vincolino la futura Amministrazione, garantiscono alla Città il Festival e un’entrata sicura. Inoltre, offrono una programmazione per tutta la sua durata, fatto importante per la crescita e la dinamica evolutiva di questa manifestazione che è la più importante, per la RAI e per noi, grazie alle positive ricadute e alla visibilità per Sanremo e il nostro territorio.  Sarebbe auspicabile costruire una serie di eventi collaterali simili anche per un altro importante evento: la Mlano-Sanremo.
Al di là di diatribe politiche che non portano a nulla, vogliamo essere prima di tutto buoni amministratori e vedere un po’ più in là. In un momento di difficoltà da parte del mondo imprenditoriale ad impegnare ingenti risorse economiche, il fatto che si sia riusciti ad ottenere con la RAI un rinnovo per 3 anni è, senz’altro, positivo. Di quanto sia rilevante avere la televisione di Stato come partner per Sanremo lo abbiamo visto con Miss Italia trasmessa quest’anno da La7: il programma non ha registrato gli ascolti che faceva quando andava in onda su RAI1 e la visibilità per la città ospitante è stata senz’altro inferiore.
Si continua a criticare senza tener conto che, in passato, a fronte di grandi risorse provenienti da Festival e Casinò, il cittadino non ha visto, in concreto quanto promesso. Il famoso Palafestival è ben lungi dall’essere addirittura progettato, mentre il sindaco Zoccarato è stato il primo ad aver posto basi concrete per questo obiettivo.

Il Consigliere Comunale Forza Italia
Elio Bossi