Segnalazione dei coltivatori |
Cronaca
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Maltempo, incuria delle zone limitrofe all’autostrada, interpellanza del consigliere Leandro Faraldi

18 gennaio 2014 | 20:43
Share0
Maltempo, incuria delle zone limitrofe all’autostrada, interpellanza del consigliere Leandro Faraldi

“In particolare, la mancata manutenzione dei canali di raccolta delle acque piovane a valle della sede autostradale, sta provocando l’allagamento dei terreni e danni ai muri di contenimento con diversi smottamenti”

Al presidente del Consiglio Comunale di Sanremo

Al Sindaco di Sanremo
Interpellanza urgente

Mi giungono numerose richieste di intervento, da parte di coltivatori diretti che in questi giorni di maltempo, oltre ai possibili danni, derivanti dalle forti precipitazioni, hanno rilevato come lo stato di incuria delle zone limitrofe alla sede autostradale, di proprietà della stessa, stia provocando seri problemi ai terreni da loro condotti.
In particolare, la mancata manutenzione dei canali di raccolta delle acque piovane a valle della sede autostradale, sta provocando l’allagamento dei terreni e danni ai muri di contenimento con diversi smottamenti.
E’ franata la strada consorziale Rio Massè, provocando l’isolamento di circa trenta proprietà e un tratto di muro in via Rambaldi a Coldirodi (Foto) che ostruisce una strada pubblica.
In questi giorni si stanno svolgendo i sopralluoghi dell’Amministrazione Comunale di Sanremo, sui luoghi segnalati, e siccome si tratta di proprietà private, mi dicono che la risposta che viene data è che il Comune non può intervenire oppure che il Comune non ha fondi.
Credo che la società Autostrada dei Fiori, debba essere sollecitata dall’Amministrazione Comunale, ad intervenire immediatamente per pulire le condotte di scarico delle acque autostradali.
Ritengo inoltre, che gli uffici Comunali debbano mettersi a disposizione dei conduttori dei terreni danneggiati per un confronto serio con la Società Autostradale volto a riparare i danni arrecati.
Chiedo pertanto, che l’Amministrazione Comunale si attivi in tal senso.

Consigliere Comunale

Leandro Faraldi