L’idea di un centro storico sostenibile, la proposta del consigliere comunale Luigi Elena (Pd)

31 gennaio 2014 | 09:11
Share0
L’idea di un centro storico sostenibile, la proposta del consigliere comunale Luigi Elena (Pd)

Costruire il progetto di “slow shopping di negozi di vicinato,attività ricettive e di intrattenimento culturale” in un centro sostenibile

Costruire il progetto di “slow shopping di negozi di vicinato,attività ricettive e di intrattenimento culturale” in un centro sostenibile. È una proposta che prevede una rete coesa di negozi commerciali e artigianali, ristorazione e intrattenimento culturali collocati nel tessuto del Borgo. Cervo ha bisogno di migliorare, potenziare, creare, dare continuità in tutto l’arco dell’anno ad un tessuto commerciale, di servizio all’accoglienza culturale e turistica sempre vivo, vitale e innovativo, attento ai bisogni e alle aspettative dei cittadini e dei turisti.
In pratica sono sia gli esercizi commerciali di ogni categoria merceologica, dal fruttivendolo alla mesticheria, sia di ristorazione dal ristorante al pub, sia culturale dall’arte all’artigiano, dal museo alla manifestazione e così via. Essi poi dovrebbero essere uniti per premiare e scambiare la propria clientela in un ciclo virtuoso che coniughi senso di appartenenza al loro valore di offerta posizionato sul rapporto di un prodotto basato su qualità/prezzo (value). Tra di loro si può attivare una card multifunzionale ad esempio per promozioni in un circuito di Loyalty con l’ambizione e soprattutto l’obiettivo di coprire l’intero tessuto cittadino. Tutto ciò sfruttando soluzioni tecnologiche tra le attività connesse in wireless in tempo reale a una rete di altri terminali. Ma soprattutto il progetto ha il merito di puntare su uno stile di vita che vede al centro il proprio Borgo attraverso il contatto personale tra l’esercente e il cliente, il senso di appartenere a qualcosa di unico: il tuo Borgo Servus (Cervo) al tuo servizio e sentirti a casa tua da qualunque parte tu provenga.

Luigi Diego Elena
Consigliere comunale PD Cervo