Le prossime iniziative della scuola media Dante Alighieri

27 gennaio 2014 | 18:53
Share0
Le prossime iniziative della scuola media Dante Alighieri

Saranno presentate al prossimo incontro con i genitori dei bambini della Scuola Primaria il prossimo martedì 28 gennaio presso i locali della scuola di via Margotti 82, anche questa volta con l’importante affiancamento degli alunni di terza media

Continuano le attività presso la Dante Alighieri di Sanremo che verranno anche presentate al prossimo incontro con i genitori dei bambini della Scuola Primaria il prossimo martedì 28 gennaio alle ore 17 presso i locali della scuola di via Margotti 82, anche questa volta con l’importante affiancamento degli alunni di terza media che con entusiasmo hanno già intrattenuto i genitori e i bambini per presentare la loro scuola.

Nel frattempo si stanno anche svolgendo con i bambini della Scuola Primaria le attività di continuità al mattino tra le quali i laboratori di Tecnologia con la prof. Antonella Piotti, con lezioni sull’uso dei materiali, con la costruzione di oggetti, la realizzazione di origami e di fumetti Manga giapponesi, molto coinvolgenti e apprezzati dai bambini che parteciperanno inoltre anche a laboratori di musica e poesia e ad esperimenti scientifici.
Nel frattempo la scuola ha cellebrato la giornata della Memoria il 27 gennaio a cui verrà dato, non solo oggi, ma anche nei prossimi giorni, particolare rilievo con diverse iniziative a partire da una mostra che gli alunni di terza hanno voluto intitolare “Noi vogliamo ricordare”, per sottolineare l’importanza del fare memoria a partire dalla nuove generazioni anche attraverso i libri e i film che negli anni hanno raccontato la Shoah e.su cui i ragazzi hanno fatto una personalissima ricerca.
Oltre alle iniziative proposte dal Comune a cui le classi hanno partecipato come l’incontro con l’ex deportato a Dachau, Enrico Vanzini, la scuola ospiterà giovedì 30 novembre il reading teatrale del Teatro del Marchingegno,il "Come l’inferno di Dante – Voci dall’Olocausto”. composto da quattro parti, intervallate dalla musica dal vivo, che scandiscono altrettanti aspetti di questo lucido incubo:
le “Origini”, ovvero come una certa cultura ha supportato la nascita dell’Olocausto;
le “Leggi”, quelle a difesa della razza, Fasciste in Italia e Naziste in Germania;
le “Persecuzioni”, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e degli aguzzini;
ed infine “Ghetti, stragi, sterminio”, le testimonianze agghiaccianti sulle deportazioni e sulle condizioni nei Campi di lavoro e morte.
Quattro leggii per altrettanti attori, un musicista, le videoproiezioni, le testimonianze e i fatti reali, una catasta di abiti e scarpe, sono gli elementi che caratterizzano questo reading.
Come sempre la scuola tiene a ringraziare il parroco Don Giorgio Bellotto, per la sua disponibilità nell’ospitare le diverse iniziative che vengono organizzate.
Nei giorni successivi la scrittrice Verena Cassini, autrice di una interessante ricerca sulla deportazione di una donna sanremese, Emilia Cassini, il cui Diario è stato da poco ritrovato, presenterà il suo “Memorie. Diari 1940-1945” agli alunni delle classi terze. Si vuole con questo libro far conoscere pezzi ignoti ai più della storia locale per comprendere meglio quanto avvenuto durante gli anni della Seconda guerra Mondiale, anche nella nostra città.

E sempre in relazione all’incontro con testimoni della nostra storia locale, ancora gli alunni delle classi terze incontreranno nei prossimi giorni il Signor Aldo Malugani, protagonista di un episodio accaduto nella nostra città nell’autunno del 1944, quando, a seguito dell’uccisione di un soldato fascista, vennero rastrellati un centinaio di ragazzi tra i sedici e i venti anni, nella zona di piazza Eroi Sanremesi e condotti prima nel carcere di Marassi a Genova e poi nel campo di smistamento di Bolzano da cui vennero inviati successivamente a Vipiteno per la costruzione di materiale bellico per l’Austria. Il signor Malugani potè fare ritorno dal campo solo dopo la liberazione, duramente provato nel corpo e nello spirito.
Le iniziative che la scuola Secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” propone ai propri alunni hanno sempre come obiettivo quello di formare il cittadino ponendo attenzione alle diverse sfaccettature delle personalità di ciascuno, sviluppare le abilità di ogni alunno anche con attività pratiche ed esperienziali, con particolare riguardo alle situazioni che i ragazzi vivono anche in relazione al loro percorso di crescita.
Partirà infatti nei prossimi giorni lo Sportello per genitori ed alunni oltre ad un percorso sulle dipendenze e i comportamenti da dipendenza a cura del dottor Rombo della cooperativa Ancora, che da anni collabora con la “Dante Alighieri”.
E uno spazio significativo viene dato anche al relax: le giornate sulla neve per il progetto sci con la partecipazione di molti ragazzi, ai loro primi passi sulla neve alcuni, più esperti e audaci altri.