La situazione nelle frazioni |
Imperia
/
Politica
/

Le condizioni meteo avverse di questi giorni non possono giustificare i mancati interventi

20 gennaio 2014 | 17:49
Share0
Le condizioni meteo avverse di questi giorni  non possono giustificare i mancati interventi

Senza polemica alcuna nei confronti dell’attuale Amministrazione cittadina, auspichiamo una doverosa e seria valutazione

La situazione delle frazioni di Imperia, alcune in particolare è a dir poco grottesca.
Le condizioni meteo avverse di questi giorni, che hanno creato un diffuso dissesto idrogeologico e disagio alla comunità, non possono del tutto giustificare i mancati interventi che le passate Amministrazioni non hanno mai preso in seria considerazione come pure le sostanziali mutate condizioni climatiche che generano oramai da troppo tempo diffuse situazioni di dissesto.
Nonostante i numerosi richiami dei cittadini per anni abbiamo assistito al totale abbandono del territorio. Il proliferare di negligenze non ha fatto altro che "traghettare" le nostre vallate verso un lento ed inesorabile disfacimento.
Le autorizzazioni al transito di mezzi pesanti per le stradi interpoderali o di limitata portata, hanno ad esempio portato avvallamenti alla carreggiata non progettate per sopportare tali carichi.
Il mancato controllo degli scoli delle acque, la non canalizzazione delle stesse dovuto alla proliferazione nel corso degli anni di nuove strade interpoderali mette il territorio in una situazione di rischio assoluto ogni qualvolta le condizioni metereologiche avverse interessano il territorio. Per anni abbiamo assistito ad una degenerazione del territorio, benchè fosse possibile accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea per poter salvaguardare i centri storici frazionali, che versano da anni nell’abbandono, mai presa in considerazione dalle amministrazioni obiettando l’impossibilità di accedervi perche’ la città di Imperia era un comune marittimo, salvo poi di verificare con stupore che altre realtà di comuni in altre zone del territorio italiano, ancorchè definiti marittimi, avevano ricevuto contributi per le frazioni degradate.
Senza polemica alcuna nei confronti dell’attuale Amministrazione cittadina, nella consapevolezza che interventi sostanziali debbano essere progettualizzati e programmati per le frazioni cittadine, auspichiamo una doverosa e seria valutazione per soddisfare le tante esigenze e speranze delle comunità frazionali disattese da troppo tempo.

Vincenzo Garibbo
Coordinatore de La Svolta
Fulvio Giribaldi
Delegato frazionale