Il Liceo Cassini di Sanremo apre le porte a più di 200 futuri «cassiniani» il 20 e 21 gennaio

19 gennaio 2014 | 13:38
Share0
Il Liceo Cassini di Sanremo apre le porte a più di 200 futuri «cassiniani» il 20 e 21 gennaio

a referente per l’orientamento ha predisposto 35 percorsi didattici personalizzati sulla base delle preferenze e degli interessi dei ragazzi. I futuri liceali saranno accolti nell’Aula Magna della sede di Villa Magnolie e poi affidati ai «tutor»

Il 28 febbraio scadrà il termine per l’iscrizione all’anno scolastico 2014-2015 ed il Liceo è pronto ad accogliere più di 200 ragazzi delle scuole medie distrettuali nelle due giornate porte aperte di lunedì e martedì 20 e 21 gennaio.
La professoressa Angela Tribuzio, referente per l’orientamento, cura l’iniziativa con successo da più di dieci anni e ne mette a punto la realizzazione progettuale, organizzativa e multimediale.
Si tratta di fornire le condizioni per compiere una scelta attiva, vivendo un’esperienza personale e diretta con studenti e docenti del Liceo Cassini.

La referente per l’orientamento ha predisposto 35 percorsi didattici personalizzati sulla base delle preferenze e degli interessi dei ragazzi. I futuri liceali saranno accolti nell’Aula Magna della sede di Villa Magnolie e poi affidati ai «tutor», studenti maturandi che accompagneranno i visitatori, divisi in piccoli gruppi, alla scoperta del percorso. Questa si conferma ancora come una strategia vincente, sia per la qualità della comunicazione che tra ragazzi è più immediata e sincera, che per l’opportunità di trasmettere informazioni e curiosità relative alla vita scolastica e all’organizzazione dello studio.

Il suono della campanella richiamerà ospiti e tutor ad entrare nelle aule per assistere in prima persona a lezioni liceali pensate e proposte da docenti e studenti della classe e curvate appositamente per favorire un primo contatto con le materie nuove e specifiche per l’indirizzo di studio. Al termine dalla mattinata tutti i percorsi confluiranno in Aula Magna per un ultimo impegno: il test di gradimento.
Vedremo anche quest’anno quali lezioni riscuoteranno più successo… ma soprattutto se l’obiettivo principale, cioè dare gli strumenti per una scelta consapevole, sarà centrato.