Il 4 gennaio nella basilica di San Siro il concerto delle feste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

2 gennaio 2014 | 14:46
Share0
Il 4 gennaio nella basilica di San Siro il concerto delle feste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Verranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 e l’Adagio K 261 di Mozart, che avranno come violino solista Luca Rinaldi. A dirigere il concerto sarà il Maestro Luca Marzolla

Si terrà sabato 4 gennaio alle ore 16 presso la Concattedrale di San Siro il concerto delle feste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, impegnata in un programma dedicato a Mozart e Haydn. Verranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 e l’Adagio K 261 di Mozart, che avranno come violino solista Luca Rinaldi. Nella seconda parte del programma verrà proposta la Sinfonia n. 94 di Haydn, conosciuta come “La Sorpresa”. A dirigere il concerto sarà il Maestro Luca Marzolla, già protagonista del precedente concerto delle feste svoltosi a Sanremo lo scorso dicembre.
CURRICULA

Luca Marzolla ha iniziato lo studio della Direzione d’orchestra con il Maestro Piero Bellugi ed attualmente è laureando al Conservatorio “Cherubini” di Firenze nella classe del M° A. Pinzauti. Recentemente ha seguito i corsi di perfezionamento del M° M. Zuccarini, dirigendo l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violino sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara e ha ottenuto, sempre con lode, il Diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (violino) presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Si è poi perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, ed è stato inoltre Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, Philarmonique de Montecarlo e la Sinfonica di Sanremo, con le quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente ricopre il ruolo di Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed è docente di violino presso il Liceo musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo.

Luca Rinaldi, nato a Firenze, ha studiato violino al conservatorio “L. Cherubini” con il Maestro Giorgio Ballini. Ha in seguito partecipato ai corsi di perfezionamento dei Maestri S. Materassi, R. Zanettovich e C. Rossi.
Dedito anche alla musica da camera ha frequentato i corsi del Trio di Trieste presso l’ accademia Chigiana di Siena, ottenendo borse di studio e diplomi di merito, i corsi di alto perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole, ottenendo il Premio Gengaroli, destinato al miglior gruppo cameristico dei corsi e il corso di perfezionamento del Maestro P.N. Masi presso l’ accademia pianistica di Imola.
Inoltre ha partecipato al Festival del Trio, manifestazione organizzata dal Trio di Trieste, presso il Teatro Verdi di Trieste ottenendo ampi consensi e una critica entusiasmante. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali: Concorso Internazionale città di Stresa, concorso Internazionale Isola di Capri, Concorso Europeo citta di Moncalieri, concorso nazionale città di Macerata, concorso nazionale città di Meda, concorso nazionale citta di Savona, concorso nazionale città di Genova ecc.
In veste di solista ha suonato con varie orchestre tra cui l’ orchestra da Camera Fiorentina, l’ orchestra Cavalieri di Grosseto, l’orchestra della Cappella della Cattedrale di Fiesole , l’ orchestra Rinaldo Franci città di Siena, l’ Etruria Training Orchestra, l’ orchestra GAMS ensemble, orchestra degli amici della musica di Scandicci , orchestra di Arezzo, l’ orchestra giovanile Viotti.
In qualità di solista e violino di spalla ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’ estero, Germania, Svizzera Messico Malta, ottenendo unanimi consensi.
Invitato a tenere varie Masterclass è docente di violino presso l’ Istituto Superiore di studi Musicali R. Franci di Siena dove tiene il corso di specializzazione del biennio per la laurea di secondo livello.