Dalle 9.30 alle 14.30 |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Il 4 gennaio il circolo sanremese di SeL propone “Rigiochiamo”, scambio e riutilizzo di giocattoli

2 gennaio 2014 | 10:13
Share0
Il 4 gennaio il circolo sanremese di SeL propone “Rigiochiamo”, scambio e riutilizzo di giocattoli

In questa prospettiva, SeL propone, attraverso il sistema dello scambio, di ripensare il rapporto quotidiano con gli oggetti che utilizziamo e con il nostro stile di consumo in genere

Anche nel 2014 sarà presente in città l’iniziativa “Rigiochiamo”, proposta dal Circolo Sanremese di Sinistra Ecologia e Libertà.
«“Rigiochiamo” è un‘esperienza di scambio e riutilizzo di giocattoli. L’invito, rivolto a tutti, in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, è quello di portare un giocattolo funzionante e in buone condizioni per poterlo scambiare con un altro.  Siamo in un tempo caratterizzato dalla filosofia dell’usa e getta: anche gli oggetti, persino i giocattoli -anche quelli a lungo desiderati-, sono a scadenza, perdono facilmente valore e si trasformano in rifiuto. L’alternativa del “riparare e del riutilizzare” diviene centrale per ristabilire un rapporto sano con le cose, non lasciarsi trascinare dal vortice del consumo coatto, mantenere gli equilibri con noi stessi e con l’ambiente entro il quale viviamo evitando di concepirlo come una pattumiera sempre a disposizione.

In questa prospettiva, SEL propone, attraverso il sistema dello scambio, di ripensare il rapporto quotidiano con gli oggetti che utilizziamo e con il nostro stile di consumo in genere. Il gesto dello “scambiare” richiama la possibilità concreta di produrre meno rifiuti; riciclare, riusare, barattare sono tre azioni che si sostituiscono al “rifiuto” e sono frutto di un rapporto con gli oggetti rivisto in modo diverso e più consapevole. Inoltre, scambiare, barattare, sono opportunità di incontro, condivisione, a partire da gesti semplici che, dal basso, possono ridefinire modi di stare insieme e legami all’interno della comunità.
“Rigiochiamo” si svolgerà Sabato 4 Gennaio dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza Cassini a Sanremo.