Il 2 febbraio alla Madonna della Costa Deum di ringraziamento per la nomina del nuovo Vescovo
Il 2 febbraio ricorre la festa della Candelora, che commemora il rito della Purificazione di Maria al Tempio. Anche alla Madonna della Costa, domenica, la Messa sarà preceduta da un breve rito di benedizione delle candele
Domenica 2 febbario alle ore 17, presso il Santuario cittadino della Madonna della Costa, verrà celebrata come di consueto la Santa Messa tradizionale in latino.
Il 2 febbraio ricorre la festa della Candelora, che commemora il rito della Purificazione di Maria al Tempio. Anche alla Madonna della Costa, domenica, la Messa sarà preceduta da un breve rito di benedizione delle candele, che saranno poi distribuite ai presenti in processione.
Al termine della Messa, in occasione della nomina del futuro Vescovo sarà cantato, come la tradizione prevede in occasione di fausti eventi, un solenne Te Deum di ringraziamento.
La festa è chiamata anche Presentazione di Gesù al Tempio. Si tratta di solennità antichissima, attestata già dall’Itinerarium Egeriae della fine del IV secolo, in cui si menziona l’uso di accendere ceri e candele (da qui il nome comune di Candelora), come già nelle feste pagane dei Lupercalia. Papa Gelasio, alla fine del V secolo, ottenne dal Senato romano l’abolizione dei Lupercali, che furono in tutto sostituiti da questa festa, allora celebrata 40 giorni dopo l’Epifania, ossia il 14 febbraio. Fu l’Imperatore Giustiniano ad anticipare la festa alla data attuale del 2 febbraio, 40 giorni dopo il Natale (per rispettare meglio i tempi previsti dalla legge ebraica che prevedevano la purificazione delle madri 40 giorni dopo il parto)."