Campionato Francese Under 17 |
Imperia
/
Sport
/

Grandissima vittoria delle cestiste imperiesi con la squadra “Cadettes Ligue” ad Antibes (71/39)

31 gennaio 2014 | 09:29
Share0
Grandissima vittoria delle cestiste imperiesi con la squadra “Cadettes Ligue” ad Antibes (71/39)

Perfettamente inserite nella squadra del Roquebrune Cap Martin, hanno trascinato le loro compagne in una avvincente partita, battendo fuori casa la squadra di Antibes.

Le cestiste Clara Bastiani, Maria Bagnato e Elisabetta Finocchiaro si stanno distinguendo nel campionato Francese under 17 “Cadettes Ligue”. Perfettamente inserite nella squadra del Roquebrune Cap Martin, hanno trascinato le loro compagne in una avvincente partita, battendo fuori casa la squadra di Antibes.

Le tre italiane questa volta hanno dato veramente il massimo, in un momento di difficoltà dovuto alle assenze importanti di due pedine fondamentali come Morgan e Fanny.

Molto in difficoltà nel primo quarto di gioco (13/22 il parziale per l’Antibes) la squadra nel secondo parziale cominciava la rimonta, grazie anche all’intuizione del coach Veronika, che cambiava l’assetto e schierava la difesa a zona. Cominciava Maria, che con un tiro da tre arrestava l’emorragia dell’Antibes, quindi il trio italiano Maria, Clara e Betta suonava la carica in attacco, in difesa Bijou e Safaa
non facevano passare più un pallone, non perdevano più un rimbalzo e Antibes non riusciva più a segnare un canestro. Nel frattempo Frédérique (rientrata da poco dopo un lungo periodo di assenza) segnava il suo primo punto della stagione e ritrovava il feeling del gioco.

Finalmente con un tiro di Safaa arrivava il pareggio a 28, poi un canestro di Frédérique portava la squadra in avanti, arrivando all’intervallo in lieve vantaggio (32/30).

Clara – in campo tanto talentuosa quanto aggressiva – guidava la ripresa, imitata subito da Bijou, con Emilie a ruota. Il Roquebrune irresistibilmente volava a 42/32.
Anche Maria era scatenata, ha giocato una delle sue migliori partite, tirando fuori la sua proverbiale grinta e trascinando la squadra sul 47/32. Safaa e Frédérique aggiungevano altri 7 punti: le cadettes concludevano il terzo parziale con 20 punti di vantaggio (54/34).

Ma le giocatrici di Veronika non si accontentavano e nell’ultimo quarto di gioco dilagavano, portandosi a casa la vittoria con 32 punti di vantaggio (71/39).

Due trasferte, due vittorie! L’equipe “B” non ha finito di sorprenderci.

Roquebrune batte Antibes 71/39 (13/22, 19/8, 22/4, 17/5)

Maria 20, Clara 19, Betta 11, Frédérique 9, Safaa 6, Bijou 4, Emilie 2.

Partita difficile per le tre cestiste del Basket Club Riviera di Ponente Magda Boretti, Dalila Corigliano e Beatrice Ottaviani, impegnate nel campionato nazionale francese di basket femminile.

Domenica scorsa, a Saint Jean de Muzols le “Cadettes France” chiudevano il match vittoriose dopo una partita difficile, la prima parte del match si concentrava soprattutto in difesa, la nostra Meg ha dato il meglio di sé e ha mostrato la positiva crescita atletica avvenuta quest’anno. Le tre atlete imperiesi hanno trovano a Roquebrune un ambiente stimolante a livello agonistico, e costruttivo
sotto il profilo tecnico che ha permesso loro di continuare il percorso di crescita sportiva iniziato nel Blu Basket di Diano Marina.

Per trenta minuti, entrambe le squadre rimanevano testa a testa, alla pausa le cadettes erano sotto di un punto (23/24). Nel terzo quarto le cestiste di Isabelle, trovavano grande difficoltà a contenere le avversarie, permettendo loro di allungare il distacco e chiudere il tempo a 36/29.

All’inizio dell’ultimo quarto, improvvisamente, la squadra si accendeva, la capitana Charlotte ritrovava la carica necessaria per trascinare la sua squadra nella rimonta, Beatrice ed Estelle a ruota, in pochi istanti il Roquebrune tornava a segnare e si portava a soli 5 punti di vantaggio a due minuti dalla fine, la partita era tutt’altro che vinta.

La grande difesa di Magda riusciva a contenere gli attacchi delle avversarie, Marion in attacco sfruttava ogni occasione per aumentare ulteriormente il divario. A trenta secondi dalla fine il vantaggio è di 10 punti. Il match si chiudeva con un punteggio finale di 50/40. Una partita sofferta e per questo molto gratificante, ampiamente festeggiata dalla piccola delegazione composta dai genitori e dai due dirigenti Marco e Agostino.

Il Roquebrune ha firmato la sua terza vittoria in tre partite di questa seconda fase del campionato nazionale francese.

Roquebrune batte San Giovanni di Muzols 50/40 (11/16, 12/8, 6/12, 21/4)

12 Estelle, Beatrice 9, Charlotte 9 8 Marion, Magda 6, Delilah 4 Morgy 2 Caroline

Domenica prossima al palazzetto Valgelata di Roquebrune Cap Martin, doppia partita per le due squadre under 17. Al mattino alle 10.30 le “Cadettes Ligue” affronteranno la favorita St Laurent, match che si preannuncia molto difficile.

Alle 15.30 in campo scenderanno le “Cadettes France” contro HTV – La Seyne