Edilizia residenziale, a Dolceacqua investimenti per 3 milioni di euro

31 gennaio 2014 | 14:51
Share0
Edilizia residenziale, a Dolceacqua investimenti per 3 milioni di euro

La costruzione dell’edificio è costata 2 milioni e 976 mila 764 euro provenienti da autofinanziamento (2 milioni 413 mila 979 euro) e da fondi regionali (562 mila 785 euro)

La costruzione di un nuovo edificio a Dolceacqua, commissionata da Arte Imperia, è costata 2 milioni e 976 mila 764 euro provenienti da autofinanziamento (2 milioni 413 mila 979 euro) e da fondi regionali (562 mila 785 euro). I lavori sono iniziati nell’aprile 2010 e si concluderanno a fine marzo 2014. La consegna degli alloggi è prevista per aprile 2014. L’area interessata è circondata da terreni coltivati e da alcune abitazioni, a ridosso del centro abitato sul versante destro del torrente Nervia. A sud è posto un fabbricato risalente alla prima metà dell’800 e l’intera area è soggetta a vincolo paesaggistico.

Le soluzioni costruttive e di sistemazione del terreno sono compatibili con i caratteri architettonici e morfologici del territorio e con l’isolamento termo-acustico. Il nuovo edificio ha i caratteri formali tipici dell’architettura ligure: tetto a falda e manto in tegole marsigliesi, terrazzi costituiti da un’unica lastra in pietra, sporgenze dei cornicioni sagomate. Nel seminterrato sono stati realizzati i posti auto. Le sistemazioni delle aree esterne adibite a verde pubblico, sono state realizzate a fasce, con muri di sostegno in pietra a vista. Sono state piantate essenze tipiche autoctone, quali ginestra e lavanda. E’ stata inoltre realizzata la strada di collegamento con la parte alta del nucleo abitato, dotata di canalizzazioni, illuminazione e marciapiedi. I 18 appartamenti, tra i 38 ed i 57 metri quadrati, sono direttamente accessibili ai portatori di handicap e saranno assegnati in locazione permanente (12) e in locazione a termine (6).