Castellaro, prosegue lo stato di allerta/Testo integrale dell’ordinanza
La viabilità comunale è stata in buona parte riattivata e sono tuttora in corso gli interventi di sgombero delle varie frane ancora presenti sulle carreggiate. I lavori proseguiranno nella giornata di domani e si spera di completarli in serata
Dopo vari sopralluoghi, vista la situazione idrogeologica e lo stato dei versanti, nonché del territorio in genere già appesantito dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, è stata emanata una nuova ordinanza di prosecuzione dello stato di allerta a partire dalle ore 0,00 di sabato e sino a comunicazione di cessato pericolo. Di conseguenza sono stati confermati i divieti e le prescrizioni contenute nella precedente ordinanza. E’ stata inoltre disposta la chiusura della strada Castellaro Taggia, causa pericolo di frane.
Più in dettaglio si riporta un aggiornamento in ordine alle criticità e problematiche verificatesi a causa dalle intense precipitazioni della notte scorsa. Per quanto riguarda l’acquedotto sono state individuate tutte le rotture ed anomalie e gli interventi di riparazione sono stati in parte effettuati. L’erogazione dell’acqua è stata pertanto ripristinata su quasi tutto il territorio, tranne le zone di località Poggio e Cadeberta, dove il servizio verrà riattivato nella mattinata di domani.
La condotta fognaria, tranciata da un masso in località Cravinaie, verrà ripristinata domani mattina.
La viabilità comunale è stata in buona parte riattivata e sono tuttora in corso gli interventi di sgombero delle varie frane ancora presenti sulle carreggiate. I lavori proseguiranno nella giornata di domani e si spera di completarli in serata. Sono anche stati ripristinati i collegamenti di alcune case che erano state completamente isolate a causa di smottamenti.
La strada provinciale per Castellaro, al momento chiusa per frana, verrà riaperta nella mattinata di domani con l’istituzione di un senso unico alternato.
In questa circostanza è doveroso da parte mia ringraziare tutti coloro che da questa notte hanno prestato la loro opera e sono tuttora impegnati ed in particolare gli assessori e consiglieri comunali, il personale del comune, l’ufficio tecnico, gli addetti dell’acquedotto, la squadra di protezione civile Radio-Club Valle Argentina e le singole persone che a qualsiasi titolo hanno collaborato positivamente anche con utili indicazioni.
Si ritiene infine necessario ricordare alla popolazione di continuare a mantenersi costantemente informata circa l’evolversi della situazione e di segnalare eventuali situazioni di criticità ma, in modo sintetico e telegrafico ed al fine di evitare disservizi e dispersione dei pochi mezzi disponibili, limitandosi alla descrizione della reale situazione percepita visivamente.
Si allega il testo integrale della ordinanza.