“Teatro e ambiente “, 8 testi drammaturgici finalisti al Premio Letteratura e Ambiente

13 dicembre 2013 | 14:48
Share0
“Teatro e ambiente “, 8 testi drammaturgici finalisti al Premio Letteratura e Ambiente

Il testo, scritto e messo in scena nel 2008 sulla scia dell’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania, affronta in chiave umoristica e tragicomica la questione, usando parecchi linguaggi

E ‘stato appena pubblicato, per i tipi della Casa Editrice XY ( a cura del Prof. Gaetano Oliva, docente dell’ Università Cattolica di Milano ) il volume “Teatro e ambiente “ che raccoglie otto testi drammaturgici finalisti alla 1° edizione del Premio Letterario “Letteratura e ambiente” (2012 ) inserito nel Festival Valle Olona ( VA ) , particolarmente attento al tema della natura e del paesaggio. Uno dei testi appena pubblicati è “Ecoballe e bioverità, ovvero…La tarantella della munnezza “ scritto da Virginia Consoli, autrice teatrale e direttrice della Compagnia Teatro Helios di Bordighera, accanto a nomi prestigiosi come Patrizia Monaco, Sabrina Bernard e Angela Villa.

Il testo, scritto e messo in scena nel 2008 sulla scia dell’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania, affronta in chiave umoristica e tragicomica la questione, usando parecchi linguaggi : la cronaca, la radio e vari effetti speciali affidati alla scenografia e alla colonna sonora.

Il prof. Oliva e la Casa Edtrice XY collaborano inoltre con altri Enti culturali come il CRT- Centro Teatro Educazione dell’Università Cattolica di Milano, l’Associazione EdArtEs di Fagnano Olona e il Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone- Tradate ( VA ), tutti impegnati nell’organizzazione (e nella giuria ) del Premio, nonché in altre iniziative culturali come il Convegno Artistica-Mente che si terrà il 15 febbraio 2014 con la partecipazione di relatori d’eccellenza come lo stesso Oliva, Ermanno Paccagnini, Serena Pilotto e Julie Saunders.