Solidarietà della Lega Nord alle imprese locali escluse dai lavori Comunali a Sanremo

28 dicembre 2013 | 15:15
Share0
Solidarietà della Lega Nord alle imprese locali escluse dai lavori Comunali a Sanremo

“Risultato che gli assegnatari siano quasi tutti provenienti da fuori provincia, quantomeno per gli interventi principali. E’ indubbiamente un segnale grave, anche perché non si tratta di un caso isolato”, scrivono dalla sezione sanremese del Carroccio

La Sezione di Sanremo della Lega Nord, esprime tutta la sua solidarietà alle imprese locali che, pur avendone fatto richiesta, non sono riuscite ad ottenere di essere inserite nel novero degli incaricati per i lavori di manutenzione stradale realizzati dal Comune di Sanremo nel periodo pre- natalizio.

E ’risultato infatti che gli assegnatari siano quasi tutti provenienti da fuori provincia, quantomeno per gli interventi principali. E’ indubbiamente un segnale grave, anche perché non si tratta di un caso isolato, ma di decine di interventi di vario livello e, data la tipologia dei lavori, per lo più di riassetto ed asfaltatura, non sembra che fossero necessarie particolari professionalità o tecnologie.
Inutile sottolineare come tale mancanza di accesso sia vieppiù sentita in un momento di crisi come quello attuale, dove ogni commessa pubblica è un vero boccone d’ossigeno per puntellare i bilanci di chi lavora in proprio.
E’ chiaro che gli Uffici si trincereranno dietro il puntuale rispetto dell’iter burocratico, ma è un fatto che le imprese locali, come la Lega Nord sostiene da sempre, devono poter godere di preferenza nei rapporti con gli Enti Territoriali, a parità di professionalità e di garanzie, attraverso adeguati strumenti amministrativi oggettivi e paritari.

Sennò si continuerà a perdere un’occasione dopo l’altra, come è successo per quella grande finestra di visibilità che era la collaborazione con il Concerto di Capodanno di Vienna, trasmesso in tutto il mondo, e abbandonato, a quanto pare, per mancanza dello strumento burocratico adatto .
Del resto non sembra che nel resto d’Italia accada lo stesso, come ad esempio, per toccare questi ultimi casi, non si ha notizia che nostre imprese si aggiudichino appalti a Savona o a Mondovì . Evidentemente questa tutela è possibile.
La Lega auspica che si verifichi quanto prima un’inversione di tendenza che tuteli l’imprenditoria locale così come gli artigiani, che risiedendo in loco hanno il non trascurabile riflesso di trasformarsi poi in consumatori locali, facendo così diventare i loro incassi un volano per l’economia di Sanremo, a differenza delle ditte fuori provincia, che andranno ad arricchire i fornitori di casa loro.
Rientra tutto, ancora una volta, nel concetto cardine della Lega di centralità del territorio, per cercare di essere un po’ più padroni a casa nostra.

Lega Nord Liguria
Sezione di Sanremo