Sanremo, festa in centro con la musica della Banda Rambaldi

15 dicembre 2013 | 22:27
Share0
Sanremo,  festa in centro con la musica della Banda Rambaldi

Le divise rosse della banda Rambaldi erano in perfetta sintonia con l’atmosfera natalizia del pomeriggio domenicale a Sanremo; negozi aperti, vetrine illuminate e tanta gente a passeggio con la complicità di un tramonto terso

Le divise rosse della banda Rambaldi erano in perfetta sintonia con l’atmosfera natalizia del pomeriggio domenicale a Sanremo ; negozi aperti, vetrine illuminate e tanta gente a passeggio con la complicità di un tramonto terso. Sul passo di “viva la banda” la compagine musicale collantina si è fatta largo nel mezzo di via Matteotti fra i passanti, prima sorpresi e poi divertiti e coinvolti. Ad ogni sosta in circolo per eseguire un nuovo pezzo del repertorio, la gente circondava la banda e si faceva coinvolgere dai suggerimenti dello smaliziato maestro Marco Millo che li trascinava a cantare Rosamunda e persino a ballare un romantico valzer in mezzo alla via.

Il volume degli applausi ad ogni esecuzione dava la misura del divertimento del pubblico che mostrava di apprezzare particolarmente l’impegno degli allievi più giovani, al primo anno in banda, reclutati alle scuole elementari per dare un futuro alla storia centenaria della Rambaldi. Forse le note degli ottoni hanno stemperato per un momento le preoccupazioni della gente; certamente hanno ricordato, sovrastando l’eco dei notiziari, che si può scendere in piazza anche per un’ora piacevole di musica e di divertimento.