Presentato il 13 novembre |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Progetto Vita Sanremo muove i primi passi

13 dicembre 2013 | 14:07
Share0
Progetto Vita Sanremo muove i primi passi

Campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza ovvero preparare la comunità a gestire un arresto cardiaco così da abbattere la tempistica dell’intervento ed arrivare entro 5 minuti dall’evento con un defibrillatore

La mission di Progetto Vita Sanremo è quella di creare un progetto di defibrillazione precoce efficace, ossia in grado di aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

Un progetto di defibrillazione precoce non consiste nella semplice distribuzione di defibrillatori sul territorio, ma nella analisi del territorio stesso, nello sviluppo di una cultura del soccorso nella popolazione, nel creare una rete di volontari abilitati all’utilizzo del DAE e coordinati dal 118.

Sanremo, sarà la prima città pilota in Italia che adotterà la metodologia con cui si è sviluppato ed è cresciuto il progetto di defibrillazione precoce sviluppatosi a Piacenza con successo in termini di vita salvate, di posizionamento di DAE pubblici e di
sensibilizzazione della cittadinanza e ricalcherà i passi della pluridecennale esperienza di Piacenza.
Progetto Vita Sanremo è stato presentato dalla dott.ssa Daniela Aschieri e il dottor Stefano Ferlito il 13 novembre scorso al Prefetto dott.ssa Fiamma Spena per coinvolgere tutte le Forze dell’Ordine in questo progetto e realizzare il Codice BLU.

Il Codice Blu significa coordinare i defibrillatori esistenti con le Forze dell’Ordine, sono loro che riescono ad arrivare prima delle ambulanze e quindi permettono di abbattere i tempi d’intervento in caso di arresto cardiaco.

A Piacenza la polizia salva oltre il 60% delle persone su cui interviene, il tempo di intervento è max. 4/5 minuti.

Progetto Vita Sanremo, si compone di numerose fasi oltre al Codice Blu, queste le principali:
– campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza ovvero preparare la comunità a gestire un arresto cardiaco così da abbattere la tempistica dell’intervento ed arrivare entro 5 minuti dall’evento con un defibrillatore. Organizzazione di corsi BLSD per la cittadinanza.

NUOVO RITMO NEL CUORE DI SANREMO onlus
http://www.nuovoritmonelcuore.it
– mappatura dei DAE pubblici e costituzione di Punti Blu, ovvero luoghi dove sono posizionati i defibrillatori della rete Progetto Vita Sanremo e coordinati dal 118. Ogni Punto Blu sarà dotato di un protocollo di intervento.
– studio del territorio e dei dati degli arresti cardiaci forniti dal 118 per posizionare i nuovi defibrillatori
– progetto Vita sport ovvero come aiutare le società sportive ad adottare un sistema di cardioprotezione
– Progetto Vita Ragazzi che si rivolge alle scuole e ha l’obiettivo di iniziare l’educazione al soccorso e l’uso del defibrillatore a partire dalle scuole elementari fino agli studenti universitari, con percorsi didattici personalizzati e dedicati.
– Progetto Vita Condominii ma anche nei posti di lavoro. Si sviluppa su un percorso di informazione per cardioproteggere condominii e Aziende.