Problematiche della linea Cuneo-Ventimiglia, intervento di un lettore

2 dicembre 2013 | 20:36
Share0
Problematiche della linea Cuneo-Ventimiglia, intervento di un lettore

“Se la linea è inutilizzata perchè la metà delle volte non si trova nemmeno posto a sedere?”

Sono uno studente del Conservatorio di Cuneo che fa da pendolare con i treni Ventimiglia-Cuneo 3/4 volte in una settimana. Posso esprimermi solo in questi termini ovvero, preso in giro dalla situazione delle ferrovie per la tratta Ventimiglia- Cuneo riguardante l’irrisoria "soluzione" trovata dopo la raccolta firme (oltre 18000 se non erro). Espongo questo mio pensiero come pendolare residente a Ventimiglia ma studente al Conservatorio Ghedini di Cuneo, ma isono anche penalizzato come una miriade di altra gente.

Prendo il treno per Cuneo 4 volte in una settimana per il fatto di non potermi fermare a Cuneo dato il lavoro che svolgo in Ventimiglia. Le corse di andata verso Cuneo sarebbero due e ritorno altre due con i seguenti orari: ventimiglia 10.30 cuneo 13.03 (durata 2.33),ventimiglia 18.40 cuneo 21.18 durata 2.38,cuneo 7.51 ventimiglia 10.20 durata 2.29cuneo 14.13 ventimiglia 16.39 durata 2.26. Io come tanti altri studenti che studiano a Cuneo ma come in altre città i quali usufruiscono di questa linea ferroviari ci sentiamo presi in giro , secondo voi come può uno studente arrivare alle 13.03 e scendere alle 14.13?

In questo tempo non si riuscirebbe a fare nemmeno una lezione! Non solo studenti residenti in liguria avranno questa spiacevole situazione, studenti di Limone, Vernante, Robilante e tutti gli altri paesi, viaggiatori, sciatori, lavoratori pendolari! Si sta solo giocando con una situazione che mira a far chiudere questa linea! Si mette in ballo il futuro di lavoratori, studenti, persone che usufruiscono di strutture ospedaliere piemontesi. Secondo voi è logico chiudere una linea così importante per tanta gente, secondo loro è inutilizzata! ma se è tanto inutilizzata perchè la metà delle volte non si trova nemmeno posto a sedere? se come dicono tanto che le spese sono ingenti , diminuiscano le corse, ma non costringano la gente a dover passare da Savona mettendoci 5 ore di tragitto al posto di fare una tratta di 98 km!