Niente bus a Natale, risponde l’amministratore delegato RT: “Non possiamo permetterci corse a vuoto”

24 dicembre 2013 | 17:28
Share0
Niente bus a Natale, risponde l’amministratore delegato RT: “Non possiamo permetterci corse a vuoto”

Il trasporto pubblico è tale in quanto pagato da tutti” – dichiara Enzo Amabile– “le corriere non possono più viaggiare vuote, che sia Natale, o il Primo Maggio, oppure in fasce orarie serali. Dai 16,3 milioni del 2010 il budget è passato a 11.3 milioni”

“Siamo stati costretti a ridurre tutti i servizi e il Natale è la giornata in cui gli autobus viaggiano più vuoti che nel resto dell’anno. Nel 2013 sono arrivati 11 milioni e 300 mila euro di trasferimenti da Stato e Regione, laddove nel 2010 il budget era di 16 milioni e 800 mila euro. Inoltre, sul fronte del chilometraggio, che si attestava sui 7500 chilometri annui, la provincia ci ha imposto di non superare la soglia dei 5800 chilometri. E naturalmente i chilometri sono stati tagliati sulle corse a vuoto”.

E’ quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Riviera Trasporti Spa, Enzo Amabile, in merito alla sospensione del servizio autobus per tutta la giornata di Natale.

“Non possiamo più permetterci di far viaggiare gli autobus vuoti”- prosegue Enzo Amabile – “Abbiamo tutti i dati di percorrenza e di riempimento dei mezzi e sappiamo bene che la gente a Natale rimane a casa. Abbiamo 400 dipendenti da pagare alla fine del mese e non possiamo consentire alcuno spreco. La situazione del trasporto pubblico è molto difficile, a livello nazionale, così come in provincia di Imperia. Per quanto riguarda il 2014 si prospetta una ulteriore difficoltà, poiché alcuni Comuni si stanno tirando indietro dall’accordo di programma e non vogliono più pagare la loro quota”.

“Il trasporto pubblico è tale in quanto è pagato da tutti” – conclude Amabile – “le corriere quindi non possono più viaggiare vuote, che sia Natale, o il Primo Maggio, oppure in fasce orarie serali”.