Sistemazione archivio storico |
Golfo Dianese
/
Politica
/

Luigi Elena (Pd): “Cultura e borsa di studio per i nostri giovani, preparati e disponibili”

16 dicembre 2013 | 16:36
Share0
Luigi Elena (Pd): “Cultura e borsa di studio per i nostri giovani, preparati e disponibili”

“Perché la Cultura è un investimento e non un costo. Realizzandolo otterremmo molti obiettivi coerenti alla visione e la missione di un
Borgo Culturale. E’ un progetto che potremmo raggiungere coinvolgendo persone di know how, istituzioni, sponsor”

In un Borgo culturale quale è Cervo sarebbe, oltre che importante, molto formativo avviare il procedimento per la sistemazione dell’archivio storico del Comune. Certo, sarebbe necessario formare chi dovrà occuparsi di questa preziosa opera culturale. Certo sarà necessario adibire un finanziamento ad hoc. E se, costruendo un bel progetto, arrivassimo ad ottenere un finanziamento per ottenere ed assegnare una borsa di studio "pro i nostri giovani", destinati in questa, a dir poco, stupenda impresa?
I volumi e fascicoli, poi, verrebbero trasferiti nei locali di una Biblioteca, presso ad esempio Palazzo Viale o altro immobile storico del Borgo. Il tutto procedendo ad una loro precisa catalogazione, operazione per diversi motivi, forse mai effettuata in precedenza.

Certo tale intervento richiederà molto tempo, almeno un biennio, ma l’intenzione credo vada analizzata, auspicando di iniziare il prima possibile. Sono convinto che nella visione della costruzione del Borgo Culturale, su cui deve ruotare tutta l’economia, questa sia un’operazione fondamentale per preservare il nostro archivio, che annovera alcuni volumi e documenti di grande importanza storica.
Per questo motivo ritengo utile studiare il progetto cui destinare una somma di denaro a questo scopo.
Perché la Cultura è un investimento e non un costo. Realizzandolo otterremmo molti obiettivi coerenti alla visione e la missione di un
Borgo Culturale. E’ un progetto che potremmo raggiungere coinvolgendo persone di know how, istituzioni, sponsor, imprenditori locali e non solo. Io penso che partendo dalla mission Borgo Culturale, potremo coinvolgere nella fattibilità del progetto molti interessati a realizzarlo. La nostra Perla Barocca è la strategia per il futuro di Cervo e non solo (leggasi Golfo Dianese).

Luigi Diego Elena
Consigliere PD Cervo