Il 7 dicembre a Perinaldo un pomeriggio “spaziale”

6 dicembre 2013 | 12:44
Share0
Il 7 dicembre a Perinaldo un pomeriggio “spaziale”

Evento “L’uomo nello Spazio e lo Spazio per l’uomo”, organizzato dall’Associazione “Stellaria” che gestisce l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”.
Un pomeriggio davvero “spaziale” in compagnia di importanti relatori

Lo spazio non è mai stato così vicino. Decine di “esploratori robotici” si muovono nel nostro Sistema Solare, a milioni o miliardi di km dalla Terra, sono le sonde spaziali che studiano pianeti, asteroidi e comete cercando di carpirne i segreti. Sopra le nostre teste, a 400 km di altezza, orbita la Stazione Spaziale Internazionale, la frontiera più estrema raggiunta dall’uomo e perennemente abitata da 6 astronauti che si danno il cambio ogni 6 mesi. E possiamo immaginare un futuro, molto prossimo, dove tutti potranno raggiungere lo spazio sopra la Terra, mentre più complesse ed audaci missioni porteranno l’uomo ben oltre, verso asteroidi o il pianeta Marte.

Di questo e di molto altro si parlerà domani, Sabato 7 Dicembre, a Perinaldo nell’evento “L’uomo nello Spazio e lo Spazio per l’uomo”, organizzato dall’Associazione “Stellaria” che gestisce l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”.
Un pomeriggio davvero “spaziale” in compagnia di importanti relatori: il prof. Cesare Barbieri (Università di Padova), il dott. Libero Liggieri (Cnr- Istituto per l’Energetica e le Interfasi di Genova), ed il giornalista scientifico Luigi Bignami.

Appuntamento alle ore 15:30, sala consigliare del comune di Perinaldo. Partecipazione libera.

PROGRAMMA

Ore 15:30 Saluto del Sindaco e presentazione dell’evento.

Ore 15:45 (inizio conferenze)
Prof. Cesare Barbieri – Professore Ordinario, Università degli Studi Padova “Pianeti, comete e asteroidi in attesa del risveglio di Rosetta.

Ore 16:40 Dr. Libero Liggieri – CNR-IENI, Genova *“Ricerche su interfacce liquide ed emulsioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale”.*

Ore 17:30 Dott. Luigi Bignami – Giornalista Scientifico “Il futuro dell’uomo nello Spazio”.

Ore 18:15 – 19:15

Premi “Spazio..alla Musica”, a cura di Claudio Melotto, presentati da Iuliana Ierugan Filmato della  Global Universal Synphony 20 luglio 1969: Lo sbarco sulla Luna, rievocato da Rodolfo Putignani

Omaggio musicale all’astronomo G.D.Cassini di Gianfranco FasanoI premi sono opere di Luciano Massari (Direttore Cave
Michelangelo).
Esposizione di opere di Roberto Perotti

Esposizione foto astronomiche di Alexander Panzeri