Ritrovo ore 8.45 a Realdo |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/
Taggia
/

Il 6 gennaio ciaspolata della Befana Realdo-Bassa di Sanson

25 dicembre 2013 | 09:56
Share0
Il 6 gennaio ciaspolata della Befana Realdo-Bassa di Sanson

Il cammino segnato sulla neve dalle orme dei mammiferi dell’arco alpino (lepre,lupo, volpe, camoscio, etc..) ci conduce lungo le antiche vie della civiltà brigasca

“Viene viene la Befana,  vien dai monti a notte fonda.Come è stanca! La circonda neve, gelo e tramontana. »

Come sottolineano questi versi del Pascoli, la befana stregotta dell’Alta Valle Argentina, personificazione della natura invernale dopo avere volato per dodici notti dopo il solstizio nei campi seminati per propiziare i raccolti futuri ci apre la strada per affrontare il nuovo anno.

Il cammino segnato sulla neve dalle orme dei mammiferi dell’arco alpino (lepre,lupo, volpe, camoscio, etc..) ci conduce lungo le antiche vie della civiltà brigasca.

Da Realdo si segue alla fine del paese la pista che ci porta in rassegna a scoprire le borgate di Borniga, del Pin e dell’Abenin, in prossimità della Bassa di Sanson.

Borniga, posizionato a circa 1300 mt s.l.m è un villaggio di alpeggio con le ciappe in ardesia e con fasce terrazzate per la coltivazione del grano saraceno, offre scorci panorami incantevoli sulla Valle Argentina e verso i rilievi del Monte Gerbonte e Monte Gerbontina.

Il Pin composto da un’agglomerato di case sparse giace a cavallo di un’antica via da alpeggio frequentata dai cacciatori del Neolitico, al pari dell’Abenin, nei cui pressi spicca un monumentale Acero di Monte.

L’ambiente presenta un paesaggio costellato da boschi di conifere( pini silvestri,abete rosso e lariceti) ed è frequentato per l’appunto da diversi esemplari della fauna selvatica e da popolazione di rapaci (strigidi, accipitriformi).

Al termine della ciaspolata si potrà ritemprare il corpo e lo spirito assaporando un ottimo calice di Vin Brulè per poi quindi rifocillarsi con una proverbiale Merenda Sinoira (formaggi, salumi, piatto di Sugeli, specialità salate e dolci) che farà le veci del Disné.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 8,45 a Realdo: Durata Ciaspolata: 4/4 h 30 circa. Dislivello: 550 mt c.a Quota di Partecipazione: 5 euro. Noleggio Ciaspole 5 euro presso il Punto di Ristoro: 3341674176)

Equipaggiamento Consigliato: Scarponcini con buona suola-T Shirt e Pantaloni di Ricambio, Ombrellino o Mantella, Pantaloni Lunghi, Ghette. Pila, Racchette da Neve e Bastoncini.

Info e Contatti: Jack in The Green (Hiking and Touristic Guide-3341217884 email: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com-Punto Ristoro: 3341674176).