Il 30 dicembre presso N.S. degli Angeli concerto di Musica Sacra della “Bottega della Lirica”

20 dicembre 2013 | 13:34
Share0
Il 30 dicembre presso N.S. degli Angeli concerto di Musica Sacra della “Bottega della Lirica”

Le protagoniste del concerto, accompagnate all’organo dalla stessa Brandolini, saranno le cantanti di musica lirica Chiara Milini e Anna Righettini

Lunedì 30 dicembre, alle ore 16.00, nella Chiesa di N.S. degli Angeli (piazza Colombo), avrà luogo il concerto di Musica Sacra della “Bottega della Lirica”, associazione creata dal m° Anna Brandolini.

Le protagoniste del concerto, accompagnate all’organo dalla stessa Brandolini, saranno le cantanti di musica lirica Chiara Milini e Anna Righettini.
Chiara Milini, soprano, ha già debuttato ne “La serva padrona” di G. B. Pergolesi, esibendosi anche al Teatro Nazionale di Sarajevo (Bosnia) e presto debutterà in “La Bohème” di Giacomo Puccini nel ruolo di Musetta.
Anna Righettini, soprano, si è diplomata in canto al Conservatorio di Riva del Garda (Tn) sotto la guida di Valeria Esposito ed attualmente si sta perfezionando con Paoletta Marrocu. Svolge attività concertistica da diversi anni e nel marzo del 2014 debutterà nel ruolo di Mimì ne “La Bohème” di Giacomo Puccini.
La “Bottega della Lirica” nasce nel 2011 per volontà della prof.ssa Anna Brandolini con l’intento di creare una realtà dove giovani cantanti e musicisti possano perfezionarsi con docenti di fama internazionale ed affrontare anche l’allestimento di spettacoli teatrali; infatti “Bottega” è intesa come la sede dove il Maestro insegna il mestiere ai propri allievi. I docenti che può annoverare sono: Paoletta Marrocu (soprano) insegnante di canto; Violeta Smailovic (violinista) insegnante di violino; Bruno Righetti (insegnante di clarinetto) e la stessa Anna Brandolini insegnante di accompagnamento pianistico.

La Brandolini, nata a Ferrara, si è diplomata in pianofort nel 1986 al Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"di Venezia con la Prof. Cristina Meyr, in "musica corale e direzione di coro" al Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova con il M° Giovanni Alessandro Vanzin e in clavicembalo al Conservatorio di Musica di Verona con il M° Sergio Vartolo. Ha seguito i corsi di perfezionamento pianistico, sempre in qualità di allieva effettiva solista e anche in formazioni cameristiche, in varie parti d’Italia e all’estero con il M° Joerg Demus, con il M° Paul Badura-Skoda, con il M° Vladimir Mendelssohn e con il M° Pietro Ferraris.

Ha iniziato l’attività concertistica nel 1978 suonando sia in Italia che all’estero in importanti stagioni come solista, solista con l’orchestra, musica da camera, accompagnatore cantanti, direttore di coro. Ha collaborato con il Teatro "La Fenice" di Venezia; ha partecipato alla Tournée Italiana con la compagnia del "Ballet Teatro Espagnol" di Madrid; ha collaborato con le seguenti orchestre: "I Solisti di Ferrara", "Orchestra da Camera Veronese", "I Solisti Veneti", "Orchestra Milano Classica". Nel 2001 ha coperto il posto di Maestro di sala presso il TEATRO “CARLO FELICE”di GENOVA
Incide due COMPACT DISC nel 1996 e nel 2000 in duo con il flautista Mauro Scappini.
E’docente al Conservatorio Statale di Musica di Padova.“C. Pollini”.