Il 3 gennaio concerto natalizio della Banda Musicale Borghetto San Nicolò, città di Bordighera

24 dicembre 2013 | 18:04
Share0
Il 3 gennaio concerto natalizio della Banda Musicale Borghetto San Nicolò, città di Bordighera

Verranno proposti in questa occasione, oltre a brani del repertorio, brani classici della tradizione natalizia. Parteciperanno al concerto anche le splendide voci delle cantanti Claudia Sasso e Valeria Coppa

Il prossimo 3 gennaio il calendario delle manifestazioni natalizie propone il tradizionale concerto natalizio della Banda Musicale Borghetto San Nicolò, città di Bordighera. Verranno proposti in questa occasione, oltre a brani del repertorio, brani classici della tradizione natalizia. Parteciperanno al concerto anche le splendide voci delle cantanti Claudia Sasso (con le sue importanti esperienze in campo lirico in diversi teatri italiani) e Valeria Coppa (voce molto apprezzata dei Lost in Blues e New Vibes).

La banda musicale cittadina, che porta il nome della frazione da cui ha iniziato ad incontrarsi, rappresenta per la città di Bordighera un vero e proprio riferimento musicale sia per quanto riguarda l’attività educativa che per la sua presenza a tutti i più importanti eventi della città. Dopo la direzione musicale appassionata del M° Luigi Poggi, scomparso lo scorso anno, il gruppo è attualmente diretto dal M° Luca Anghinoni da circa 20 anni.

Presso la sede di Via Pasteur proseguono i corsi di formazione musicale per quanto riguarda gli strumenti a fiato e a percussioni (clarinetti, sassofoni, flauti, trombe e altri ottoni). Particolare attenzione viene posta all’accoglienza dei nuovi allievi, in modo particolare quelli più piccoli (sono avviati infatti anche corsi propedeutici allo studio della musica) e ai laboratori di musica di insieme che vedono impegnati gli allievi in un’esperienza musicale collettiva fin dai primi passi musicali.

L’attività del gruppo bandistico invece si realizza con la partecipazione, oltre che alle feste legate alla tradizione sul territorio, anche attraverso la partecipazione ad eventi e raduni locali e nazionali, come è stato quest’anno presso le città di Acqui Terme e Cervignano del Friuli. La passione che unisce i musicanti  cittadini prosegue ininterrotta dal 1978 vedendo alternarsi negli anni le diverse generazioni spesso svolgendo un’opera educativa presso le scuole del comprensorio bordigotto come ad esempio la realizzazione della fiaba musicale "il gatto con gli stivali" nello scorso anno.

Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale dispone di una sede dove si svolgono le lezioni e le prove settimanali e di una dotazione di strumenti in parte acquistati in parte ricevuti tramite donazioni che permettono, ai nuovi allievi, di provare ad emettere i primi suoni con uno strumento musicale prima di acquistarne uno proprio. Ricordiamo che ili gruppo musicale è stato riconosciuto nel 2011 come “gruppo di interesse comunale in quanto, composta da un numero rilevante di musicisti residenti nel Comune, che opera senza scopo di lucro e promuove una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali in occasione delle manifestazioni degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, svolgendo anche funzione di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale