Il 15 dicembre anteprima della 1^ edizione italiana del romanzo di Giovanni Ruffini ‘I Paragreen”

5 dicembre 2013 | 22:03
Share0
Il 15 dicembre anteprima della 1^ edizione italiana del romanzo di Giovanni Ruffini ‘I Paragreen”

L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Tabiese presso l’Oratorio di San Sebastiano e Fabiano a Taggia (piazza Cavour). La presentazione sarà curata dal presidente Giorgio Revelli

Domenica 15 dicembre 2013, in concomitanza con la grande fiera invernale di Taggia, avverrà la presentazione ufficiale al pubblico della prima edizione italiana moderna del romanzo satirico di Giovanni Ruffini ‘I Paragreen. Avventure di una famiglia inglese a Parigi’.

L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Tabiese presso l’Oratorio di San Sebastiano e Fabiano a Taggia (piazza Cavour) alle ore 16. La presentazione con interessanti proiezioni sulla figura di Giovanni Ruffini e le sue opere sarà curata dal presidente del Centro Culturale Tabiese, Giorgio Revelli, questa volta in veste di traduttore a seguito dei suoi studi in Lettere e Lingue Estere all’Università di Lille, conseguiti sotto la guida illustre di Jean Paul Manganaro e François Orsini, noti traduttori di Italo Calvino in Francia, e di Camilla Cederna.

Revelli, oltre che autore della edizione italiana moderna di questo romanzo è curatore dell’intera collana di opere di Giovanni Ruffini, che uscirà integralmente nel prossimi periodi.

La storia dei Paragreen narra delle avventure rocambolesche di una famiglia inglese che decide di visitare l’Esposizione Universale di Parigi del 1855, seguendo l’esempio della loro amata Regina Vittoria. Episodi ed equivoci esilaranti tracciano una caricatura efficace del contrasto in atto tra borghesia emergente e vecchia aristocrazia che ottenne grande consenso anche da parte di Dickens.

Una edizione di oltre 170 pagine al cui interno si trovano anche le illustrazioni originarie della prima edizione al prezzo di 15 euro.

"Spesso si ricorda Giovanni Ruffini per due opere letterarie come il ‘Lorenzo Benoni. Memorie di un patriota’ e soprattutto per ‘Il Dottor Antonio’ romanzo oggi definito motore del primo turismo nobiliare e di massa della Riviera di Ponente" – sottolinea Giorgio Revelli -"Di rado si conosce Ruffini come un esperto conoscitore della lingua inglese e soprattutto autore annoverato da un suo contemporaneo come Charles Dickens tra i più illustri scrittori satirici della Londra del periodo"

Le prossime presentazioni sono previste in ambiti accademici e biblioteche a Caserta, Napoli, Roma, Siena, Torino, Genova oltre che sul territorio locale.

Per informazioni e riferimenti: agenziarsg(at)gmail.com, segreteria: 347 2927273