Auditorium Camera di Commercio |
Imperia
/
Sport
/

Grande festa venerdì sera per gli Oscar dello sport Imperiese 2013

18 dicembre 2013 | 14:13
Share0
Grande festa venerdì sera per gli Oscar dello sport Imperiese 2013

Ci sarà spazio per campioni affermati, ma anche per i tantissimi giovani che si affacciano ora alla scena ma che sono già stati in grado di eccellere, spazio per dirigenti impegnati a titolo volontario pur di servire lo sport e per allenatori e tecnici

Un anno fa, con la celebrazione della trentanovesima edizione, la cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport imperiese, riferiti all’anno 2012, sembrava essere davvero il canto del cigno non solo della manifestazione ma anche di tutto l’impegno profuso in chiave locale dal Coni Provinciale di Imperia.

A dodici mesi di distanza, invece, lo sport dell’estremo Ponente si ritrova nuovamente, nella stessa cornice dell’Auditorium della Camera di Commercio e alla presenza delle Autorità civili e sportive, per tributare il giusto e doveroso applauso a società, atleti, dirigenti, tecnici e giudici di gara che, nel corso del 2013, con i loro risultati e le loro prestazioni hanno saputo dare lustro a tutto il movimento sportivo.
L’appuntamento è fissato per le 21 quando si alzerà il sipario sulla serata che, per la quarantesima volta, è la più attesa da chi pratica e ama lo sport. Tantissimi i premiati, con atleti che sugli scenari internazionali, nazionali e regionali hanno raccolto risultati importanti, vestito la maglia azzurra, conquistato titoli, allori ed applausi. Impossibile elencarli tutti, spaziando da discipline di primissimo piano, quali la pallanuoto, l’atletica, il calcio, il ciclismo e la ginnastica, fino a quelle maggiormente di nicchia, come il canottaggio e il tiro a volo, da quelle a carattere più popolare, come la petanque, a quelle che in provincia di Imperia sono meno abituali, come lo sci. Sarà soprattutto l’occasione propizia per poter tributare il riconoscimento a chi ha saputo scalare le classifiche, pur partendo da una provincia poco popolosa, per raggiungere traguardi di assoluto rilievo.
Ci sarà spazio per campioni affermati, ma anche per i tantissimi giovani che si affacciano ora alla scena ma che sono già stati in grado di eccellere, spazio per dirigenti impegnati a titolo volontario pur di servire lo sport e per allenatori e tecnici preparati che sanno indirizzare i giovani non solo sul cammino del successo ma anche su quello assai più importante della realizzazione e della crescita come persone.

Saranno 152 in totali i premi che verranno assegnati dal Coni Point di Imperia: 3 Stelle di Bronzo al Merito Sportivo per Enrico Amabile, Luigi Ardoino e per il Gentlemen Moto Club Bordighera;, un premio alla memoria del compianto Antonio Speciale; 18 atleti che hanno conseguito un podio mondiale o europeo; 23 atleti che hanno rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali; 5 premi speciali assegnati ad atleti imperiesi tesserati per sodalizi fuori provincia; 8 premi assegnati alle giovani promesse dello sport imperiese; 21 atleti master; 11 tra dirigenti e tecnici; 16 squadre; 2 anniversari di società; 3 manifestazioni sportive; 1 scuola che è salita sul podio delle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

“Sembrava che tutto dovesse finire il 31 dicembre scorso – afferma il delegato provinciale del Coni Franco Brioglio – invece ci ritroviamo qui, più determinati di prima. Alla fine quello che si rischiava fosse una fine si è trasformato in una modernizzazione, nel tentativo di essere al passo con i tempi. Da questo punto di vista non solo l’Oscar dello Sport ma tutta l’attività del Coni Provinciale esce rilanciata. Non solo non c’è stato nessun trasloco, nessun crollo ma il Coni in questo modo può, deve e riesce ad essere sempre di più a disposizione, in modo fattivo e concreto, di chi fa sport. Questo è il nostro obiettivo attuale”.
La serata, che sarà presentata da Graziano Consiglieri, giornalista sportivo de La Stampa, è stata resa possibile da un accordo importante e dal sostegno di diversi sponsor oltre all’ospitalità della Camera di Commercio.

“Con questo evento – sottolinea ancora Brioglio – si sviluppa una collaborazione tra il Coni e la testata giornalistica online Sanremonews. Non solo l’evento sarà “brandizzato” con il nome del giornale online, ma la collaborazione con la testata a livello locale porterà al sostegno di eventi sul territorio, sempre in ambito sportivo”.
Main sponsor dell’evento è l’azienda Latte Alberti, tradizionalmente da sempre vicinissima all’ambiente sportivo, mentre, in tutta un’altra serie di ditte che con il loro prezioso sostegno hanno permesso l’organizzazione della serata, spicca anche Bluenergy Nord Ovest. Estremamente importante sarà la consueta collaborazione con gli studenti e le studentesse del Liceo dello Sport, che presteranno la loro opera a livello di volontariato per la perfetta riuscita dell’evento.