GM Spa verso la privatizzazione? Intervento del Comitato Cittadino per la Legalità di Diano Marina

28 dicembre 2013 | 14:37
Share0
GM Spa verso la privatizzazione? Intervento del Comitato Cittadino per la Legalità di Diano Marina

“Il Centro studi di Confindustria ha pubblicato in data 27 dicembre una dettagliata analisi sul costo delle partecipate in Italia (7.712) dal titolo “Il capitalismo pubblico costa 23 miliardi, pari al 1,4% del Pil: numeri che il Paese non può permettersi”

"Il Centro studi di Confindustria ha pubblicato in data 27 dicembre una dettagliata analisi sul costo delle partecipate in Italia (7.712) dal titolo “Il capitalismo pubblico costa 23 miliardi, pari al 1,4% del Pil: numeri che il Paese non può permettersi”

Spietata è l’analisi: queste società – noi lo sosteniamo da anni- spesso nascono per aggirare il patto di stabilità interno e mantenere il consenso politico elargendo posti di lavoro, a condizione che portino voti ai partiti. Il fenomeno è ancora più eclatante, prosegue lo studio di Confindustria, se si pensa che gran parte degli Enti partecipati dalle pubbliche amministrazioni (regioni, provincie e comuni) non producono servizi pubblici essenziali, cioè di interesse generale . A questa categoria appartiene la G.M. Spa dianese che gestisce il porto e le spiagge. Quando questi servizi, non di interesse pubblico, sia pure in dimensioni più ridotte, erano gestiti direttamente dal comune producevano un reddito netto annuale tra i 700/800 milioni di lire; somme che permettevano di tenere in esercizio una struttura come il palavela dove si tenevano manifestazioni degne di un turismo di massa. Ora i tempi sono cambiati: si propende per la privatizzazione di queste aziende. Infatti, sia Renzi che Letta hanno a più riprese manifestato il loro assenso per una loro privatizzazione e, se manterranno la parola, anche la G.M potrebbe avere i giorni contati".

Comitato Cittadino per la Legalità
Diano Marina