Classi Quarte e Quinte |
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Due violiniste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo alle scuole primarie di Taggia e Levà

6 dicembre 2013 | 13:59
Share0
Due violiniste dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo alle scuole primarie di Taggia e Levà

Due violiniste e la responsabile degli spettacoli dell’orchestra hanno mostrato agli alunni questo prezioso e antico strumento. Hanno raccontato come ogni violino sia frutto di un lungo e laborioso percorso, fatto di esperienza, pazienza, precisione

Il mese di Novembre, per gli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Taggia e di Levà è stato un mese pieno di…note!  Ma note positive, provenienti dai violini della famosa Orchestra Sinfonica di Sanremo. Sono infatti intervenute a scuola due violiniste e la responsabile degli spettacoli dell’orchestra, che hanno mostrato agli alunni questo prezioso e antico strumento. Hanno raccontato come ogni violino sia frutto di un lungo e laborioso percorso, fatto di esperienza, pazienza, precisione e severa selezione dei materiali.

Gli alunni hanno apprezzato la “voce” di questo strumento attraverso la sperimentazione diretta con violini da studio. Si sono divertiti ma anche sentiti affascinati dalla musica classica. Gli alunni più spiritosi hanno dichiarato che “la musica classica non è musica per mummie” e altri hanno affermato che “durante l’ascolto ad occhi chiusi la musica alleggerisce la mente”.

Ci auguriamo che la pensino così anche da adulti, intanto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo getta preziosi semi.