Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa

5 dicembre 2013 | 14:03
Share0
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa
Dal 13 al 15 dicembre al Palafiori il Sanremo Tattoo Fest, 130 tatuatori provenienti da tutta Europa

In occasione dell’evento i visitatori potranno recarsi presso gli stand che aderiranno all’iniziativa e farsi tatuare un soggetto di 5 cm per 5 cm al costo di 50 euro che saranno interamente devoluti a chi è stato colpito dall’alluvione in Sardegna

Inizierà venerdì 13 dicembre e proseguirà fino al 15 dicembre il Sanremo Tattoo Fest, una manifestazione cui prenderanno parte 130 tra i migliori tatuatori italiani ed europei che in stand appositamente realizzati ed attrezzati presso il Palafiori di via Garibaldi, in cui potranno operare in sicurezza e tatuare i visitatori in tempo reale.
Saranno presenti tatuatori di fama europea provenienti, oltre che dall’Italia, da Russia, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Cipro e Grecia.

La peculiarità della manifestazione sta nel fatto che l’appassionato (o più semplicemente chiunque abbia voglia di farsi un tatuaggio) ha la possibilità di relazionarsi e venire a contatto con Artisti di grande caratura che usualmente risiedono e lavorano a centinaia se non migliaia di chilometri di distanza, e che difficilmente sarebbero raggiungibili se non sobbarcandosi un lungo viaggio, relative spese ed elevati tempi di attesa per un appuntamento.

Coloro che avranno intenzione di approfittare dell’evento per farsi tatuare da questi Artisti potranno scegliere il tatuatore direttamente sul sito www.tattoofest.it alla pagina "artists" e contattarlo via telefono, e-mail o Facebook per accordarsi direttamente e riservarsi così l’indelebile appuntamento (giorno e ora) durante il Sanremo Tattoo Fest.
Questa opzione è consigliata in quanto il cliente potrà assicurarsi l’appuntamento col tatuatore preferito evitando la sgradita sorpresa di trovarlo poi impegnato durante i 3 giorni.
Se non si hanno invece particolari preferenze è possibile presentarsi direttamente al Sanremo Tattoo Fest nei 3 giorni della manifestazione, scegliere tra i 130 artisti presenti ed accordarsi al momento stesso.

L’ARTE.

Lo scopo è di promuovere non solo la cultura del tatuaggio ma anche tutte le forme ad esso legate quali disegno, arte pittorica, body painting e fotografia.
Durante i tre giorni verranno allestite mostre d’arte permanenti, una pinacoteca che vedrà unire diversi stili e diversi artisti che mostreranno il loro personale modo di interpretare l’arte pittorica.

• Esposizione arte pittorica di Enrico Ristori :
L’artista non può e non deve riprodurre la realtà, non deve necessariamente fare buona pittura, l’artista deve stimolare il soggetto ritratto, in un processo di ri-conoscimento di se medesimo.
Quindi da parte di Ristori, nessuna concessione alla buona pittura, nessuna concessione alla compiacenza, ma un filo rosso di pura e semplice complicità con il soggetto dipinto.
E da parte sua la capacità di leggere l’anima di chi si affida alle sue mani…

• "La Chiave": installazione artistica di Antonio Proietti :
La vita è un viaggio che l’anima deve compiere per evolversi.
Essa deve superare diverse prove, sperimentare il bene e il male, il vizio e la virtù, trovare l’equilibrio tra l’io e il se. Questo percorso mostra ciò che è nell’eccedere. In ogni dipinto un teschio… spaccato… affogato… secco… fasciato. Dietro ad esso una serratura, un numero, un enigma, la strada da non percorrere.
La chiave di tutto: la conoscenza, Se sai non sei

• Esposizione arte pittorica di Daniel Bund :
Daniele Corrone, in arte Daniel Bund, è un artista emiliano che dall’età di 16 anni espone e rappresenta il background dell’arte italiana. L’arte di Daniel Bund ha uno stile prettamente street cartoon e deviato, dove la rappresentazione di ogni personaggio è una metafora della società attuale, il tutto con un’impronta sempre distintiva fatta di mille colori e strane creature.
Presenta qui una propria personale riassuntiva del suo stile.

• “Calaveras” di Loris Cassiani Ingoni :
Una trilogia di opere nate dall’unione di arti diverse: face painting e pittura ad olio…un progetto nato dall’interesse dimostrato dal mondo del tatuaggio per la cultura messicana e i festeggiamenti del dia de muertos. Loris, eclettico artista romano, dopo aver truccato la propria modella ha realizzato 3 ritratti rappresentando così l’amore per la vita e il limite sottile tra quest’ultima e la morte, la voglia di truccarsi da morte per esaltare la vita..

• I.N.R.I. (Incubo Nella Resa Incondizionata) di Andrea Moresco :
La crocifissione della solitudine dovuta all’abbandono, il simbolo cristiano per eccellenza capovolto per eliminare ogni idea di salvezza. Una città che fa da sfondo sembra unire le anime ma in realtà le separa come le sette tele che rappresentano ciascuna un percorso di discesa e di vacua risalita. Più che un lavoro artistico, un autoanalisi senza alcuna cura. Andrea, artista sanremese, si definisce illustratore digitale poiché colpito da mousechismo e dal timore verso i negozi di belle arti.

• Graffiti metropolitaniFelice Bucca e Andrea Sposari , armati di bombolette spray, si cimenteranno nell’arte del "writing" ovvero riempire 10 mq di parete artificiale con disegni artistici a tema.

Gli eventi.
La cultura e l’arte del tatuaggio sono necessariamente legate al corpo umano, che diventa la tela espressiva dell’artista su commissione del corpo stesso.
La manifestazione celebra la cultura del corpo tramite eventi paralleli apparentemente slegati al contesto ma che in realtà ne fanno da sempre parte.

• Body Painting by Jo.B’s Lab :
Giovanna Bellugi è artista polivalente, il suo Job’s Lab si occupa di realizzare le più svariate decorazioni artistiche e il corpo umano è solo una di queste.
Aerografia, pinstriping, tele, murales, pelle e tessuti. Qualsiasi superficie, secondo la sua personale filosofia artistica, è degna o meglio necessita di essere modificata e trasformata in opera d’arte….

• Francesca Biondi :
La sanremese, pole dancer professionista, si esibisce acrobaticamente muovendosi lungo il palo con maestria e fisicità uniche…

• Gardenia Bijou :
Presentatrice della manifestazione, burlesque performer e pin up model.
I suoi spettacoli di Pin Up comic cartoon sono unici, esilaranti, originali…da non perdere!

• Gipsy :
Alternative Model & Burlesque Performer.
Presenta 3 act ironici e coinvolgenti, ricalcando le orme e le atmosfere dei vecchi teatri paragini della bell’epoque.

• Samantha Vixen :
Vintage Model & Burlesque Performer.
Presenta 3 act dai quali traspare l’amore per le nostalgiche atmosfere delle Pin Up anni 50.

IMPROVVISARTE:

5 tele, pennelli e colori acrilici a disposizione di 5 tatuatori volontari che dovranno riempire la tela seguendo il tema assegnato direttamente in convention.
Nella giornata di Domenica 15 saranno esposti e messi in vendita, il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla cooperativa sanremese Il Liocorno, che si occupa di assistenza ai soggetti diversamente abili.

UN TATTOO PER LA SARDEGNA.
In occasione del Sanremo Tattoo Fest i visitatori della manifestazione potranno recarsi presso gli stand che aderiranno all’iniziativa e farsi tatuare un soggetto di 5 cm per 5 cm al costo di 50 euro che saranno interamente devoluti a chi è stato colpito dai tragici eventi dovuti all’alluvione in Sardegna.
Vi sarà la possibilità di scegliere tra 3 soggetti legati alla terra colpita e disegnati appositamente dalla tatuatrice sarda Manu Monni (presente alla manifestazione).
Il ricavato sarà preso in consegna da Giuliano Piccinnu (tatuatore olbiese presente alla manifestazione), che si occuperà di acquistare generi di prima necessità per i suoi compaesani più bisognosi (anziani e bambini).
L’organizzazione del Tattoo Fest contribuirà da par suo arrotondando la cifra raccolta.

All’interno della manifestazione troveranno posto numerosi stand merceologici, più o meno direttamente legati al mondo del tatuaggio.
Si va dai rifornitori di materiali per tatuatori (i più professionali rivenditori italiani saranno presenti) agli stand di abbigliamento alternativo, gioielleria e piercing, artigianato in ferro battuto e in pelle.

L’organizzazione è affidata all’associazione 81 Eventi che da ormai quattro anni allestisce il Tattoo Show presso l’ Expo La Spezia e che grazie al riscontro di pubblico e agli apprezzamenti ricevuti dagli addetti ai lavori, ha deciso di raddoppiare e di creare una manifestazione gemella all’estremità opposta della Liguria, trovando nella città di Sanremo l’ideale collocazione socio-culturale.

Ulteriori ed esaustive informazioni riguardanti orari, iniziative e programma possono essere reperite sul sito ufficiale www.tattoofest.it