In collaborazione con Amaie |
Economia e Lavoro
/
Sanremo e dintorni
/

Coop Liguria ospita la prima “Casetta dell’Acqua” di Sanremo

22 dicembre 2013 | 18:41
Share0
Coop Liguria ospita la prima “Casetta dell’Acqua” di Sanremo

Coop Liguria, nell’occasione, ripropone la campagna “Sull’acqua il massimo della trasparenza”, per promuovere un consumo più responsabile dell’acqua, privilegiando quella del rubinetto rispetto alla minerale imbottigliata

Coop Liguria ospita la prima “Casetta dell’Acqua” installata dal Comune di Sanremo, nei pressi del supermercato di Corso Matuzia e, nell’occasione, ripropone la campagna “Sull’acqua il massimo della trasparenza”, per promuovere un consumo più responsabile dell’acqua, privilegiando quella del rubinetto rispetto alla minerale imbottigliata.

La campagna, promossa a livello nazionale da Coop e Federutility a partire da novembre 2012, è già attiva in oltre 500 punti vendita in tutta Italia, di cui 34 in Liguria, nelle province di Genova, Savona, La Spezia e, da oggi, anche nel 35° punto vendita, a Sanremo. L’obiettivo è far conoscere al consumatore, in ciascuna località, i dati relativi ai nove principali parametri di qualità dell’acqua del rubinetto (concentrazione di ioni di idrogeno; cloruri; ammonio; nitriti, nitrati, residuo secco a 180°; durezza; sodio; fluoruri), forniti dai gestori degli acquedotti, affinché chi acquista faccia una scelta di consumo consapevole, prima di preferire l’acqua in bottiglia.

Nel Comune di Sanremo, la collaborazione tra Coop Liguria e Amaie Spa si è spinta anche oltre: la Cooperativa, infatti, non si è limitata ad esporre nel proprio supermercato i dati relativi all’acqua distribuita dall’acquedotto sanremese, ma ha messo a disposizione spazi attigui al supermercato per accogliere la “Casetta dell’Acqua”, un distributore dove i cittadini possono prelevare gratuitamente l’acqua “del Sindaco”, opportunamente filtrata per migliorarne il sapore, e hanno anche la possibilità di addizionarla con anidride carbonica (in questo secondo caso è previsto un piccolo contributo, destinato ad Amaie).

«Ancora una volta, l’obiettivo di Coop – spiega il vice Presidente di Coop Liguria Mauro Bruzzone, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale Ambiente di ANCC-COOP – è informare i cittadini sulle caratteristiche e i rigorosissimi controlli cui viene sottoposta l’acqua pubblica, affinché essi possano effettuare una scelta di consumo responsabile e informata. Per garantire ai propri Soci e a tutti i consumatori la più ampia libertà di scelta, Coop è intervenuta anche sull’acqua imbottigliata a proprio marchio, alleggerendo le bottiglie, per utilizzare meno plastica, e portando da due a cinque il numero delle fonti dalle quali l’acqua a marchio Coop viene attinta, per avvicinare i luoghi di distribuzione a quelli di prelievo e imbottigliamento. Meno plastica e meno chilometri, dunque, per ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente della produzione e distribuzione dell’acqua in bottiglia. Si tratta di un impegno che prosegue ormai da diversi anni e che ambisce a informare i cittadini, incidendo sui loro comportamenti di consumo, anche se contrari all’interesse immediato di chi, come noi, vende anche acqua in bottiglia».