Al Nyala Suite Hotel |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Conto alla rovescia per il Festival degli Scacchi di Sanremo, dal 2 al 5 gennaio 2014

29 dicembre 2013 | 14:40
Share0
Conto alla rovescia per il Festival degli Scacchi di Sanremo, dal 2 al 5 gennaio 2014

Sono i gemelli di Oristano Francesco e Luca Sonis, 11 anni, i giovanissimi partecipanti della 4^ edizione del “Festival internazionale degli Scacchi”, torneo scacchistico di livello internazionale organizzato dal prestigioso Circolo Scacchistico Imperiese

Sono i gemelli di Oristano Francesco e Luca Sonis, classe 2002, i giovanissimi partecipanti della quarta edizione del "Festival internazionale degli Scacchi", il torneo scacchistico di livello internazionale organizzato dal prestigioso Circolo Scacchistico Imperiese che si svolgerà al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro 134) dal 2 al 5 gennaio 2014.
Francesco e Luca sono dei veri appassionati di scacchi. "Hanno iniziato a giocare per caso – racconta la famiglia – tre anni fa, dopo aver ricevuto una scacchiera per il loro compleanno. Poi hanno frequentato un piccolo circolo di scacchi ad Oristano appassionandosi subito.

Francesco, in particolare, ha iniziato presto ad ottenere successi: nel giovanile under 10 a Ragusa, dopo solamente un anno da quando aveva imparato a giocare, è arrivato secondo mentre quest’anno, negli under 12, a Courmayeur è arrivato primo. Nel 2012 ha partecipato ai campionati europei giovanili a Praga e a quelli mondiali in Slovenia, mentre ad ottobre di quest’anno ai campionato europei nel Montenegro. Ha partecipato anche a numerosi tornei in Sardegna e nel resto dell’Italia, ottenendo quasi sempre successi. Il suo sogno, al momento, è di diventare Candidato Maestro! Luca, invece, preferisce i tornei a tempo breve".
Il Circolo Scacchistico Imperiese ormai da anni si distingue per la sua attività capillare di insegnamento del gioco degli scacchi nelle scuole elementari e medie della provincia.

Gianni Rossi Cassani, presidente del Circolo, così commenta: "Tanti soci appassionati, muniti della tessera della Federazione Italiana Scacchi che ne attesta la competenza, ogni giorno sono al lavoro per mettere la loro esperienza al servizio dei ragazzi. Tutto ciò nasce dalla convinzione che l’insegnamento degli scacchi sia utilissimo nella formazione scolastica dei ragazzi perchè stimola le capacità logiche, l’autocontrollo, il rispetto dell’avversario, la capacità di autodeterminarsi ma anche perchè aiuta ad imparare ad assumere in tempi relativamente brevi decisioni autonome, a sviluppare la concentrazione, l’assenza di fortuna, la fantasia, oltre a sviluppare altre svariate capacità.

Non ultimo, è un gioco divertente. A tale proposito la Comunità Europea ha recentemente emanato una circolare invitando tutti i paesi membri ad inserire nelle scuole il gioco degli scacchi. Un riconoscimento oggettivo e prestigioso.
Il Festival Scacchistico Imperiese che si svolge ogni anno ospita tra i vari tornei anche il torneo giovanile. Nel prossimo torneo di Sanremo che si terrà presso il Nyala Hotel, ci auguriamo che il drappello di giovani promesse sia numeroso. In particolare, a tal proposito, quest’anno segnaliamo la presenza proprio dei gemelli di Oristano".
Sul sito www.sanremoscacchi.com è possibile effettuare le iscrizioni, scaricare il bando, il regolamento e scoprire i pacchetti turistici comprensivi di iscrizione e soggiorno alberghiero riservati ai partecipanti al "Festival internazionale degli Scacchi" di Sanremo.