Questa mattina ad Imperia |
Cronaca
/
Imperia
/

Caso colonnine, Luigi Sappa e l’ex assessore Luca Lanteri prosciolti dall’accusa di abuso d’ufficio

18 dicembre 2013 | 13:06
Share0
Caso colonnine, Luigi Sappa e l’ex assessore Luca Lanteri prosciolti dall’accusa di abuso d’ufficio

La sentenza è stata emessa dal gup Fabio Favalli, perché il fatto non sussiste. Sappa e Lanteri erano stati accusati di aver dato in gestione le colonnine della banchina del porto di Imperia alla Porto Spa, senza gara d’appalto

L’ex sindaco di Imperia e attuale Presidente della Provincia, Luigi Sappa e l’ex assessore a Porto e Urbanistica, e vicesindaco, Luca Lanteri, sono stati prosciolti, stamani, dal gup Fabio Favalli, dall’accusa di abuso d’ufficio, perché il fatto non sussiste.

I fatti risalgono al 2007. Sappa e Lanteri erano stati accusati di aver affidato la gestione delle colonnine per l’erogazione di acqua ed energia elettrica agli yacht attraccati sulla banchina del porto di Oneglia alla Porto di Imperia Spa, senza promuovere una gara d’appalto e favorendo in tal modo una società mista: con il Comune di Imperia, azionista al 33 per cento.

L’avviso di conclusione indagini venne notificato a tutti i componenti dell’allora Giunta e all’allora segretario generale del Comune di Imperia, Paolo Calzia. A seguito di una memoria di difesa depositata dagli avvocati, il pm Alessandro Bogliolo chiese l’archiviazione per tutti. Richiesta che il gip Massimiliano Botti accolse per tutti, tranne che per Sappa e Lanteri.