Prodotti del territorio |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Campagna Amica Coldiretti: degustazioni…anche in barca

6 dicembre 2013 | 15:17
Share0
Campagna Amica Coldiretti: degustazioni…anche in barca

Le degustazioni continuano sabato 7 dicembre con i prodotti ittici della Cooperativa Mare di Albenga, Cooperativa di pescatori che si occupa della trasformazione di acciughe. Durante tutta la mattinata ci saranno assaggi di bagnetto verde con prezzemolo

Coldiretti, tramite i mercati di campagna amica, sta valorizzando quelli che sono i presidi del territorio italiano con prodotti a km zero, biologici e stagionali. Il progetto che si sta sviluppando su Bordighera sta dando ottimi risultati avvicinando sempre più il cittadino consumatore a quello che è il mondo della produzione grazie alla filiera corta. Il rapporto fiduciario che si sta costruendo in questa nuova realtà con la cittadinanza tutta verrà ulteriormente rafforzato con la scelta di fare delle degustazioni fino a fine anno, ogni sabato mattina, gestite direttamente dagli imprenditori agricoli in modo che ognuno di loro possa avvalorare le proprie eccellenze, raccontare le filiere di produzione delle sue tipicità, raccontare la sua storia oltre alle conoscenze maturate per arrivare ad avere i risultati di oggi. Un percorso esperienziale che permette in concreto di dimostrare che in questa realtà è possibile acquistare prodotti di alta qualità in modo sostenibile e responsabile.

Dopo la buona affluenza di pubblico del primo giorno nonostante la pioggia, le degustazioni continuano sabato 7 dicembre con i prodotti ittici della Cooperativa Mare di Albenga, Cooperativa di pescatori che si occupa della trasformazione di acciughe. Durante tutta la mattinata ci saranno assaggi di bagnetto verde con prezzemolo e acciughe e di acciughe sott’olio della Riviera Ligure oltre alla disponibilità di acciughe salate, salsa di pesce e tonno lavorato ma anche bagna cauda, filetti e colatura di alici e molto altro ancora.
Il Don Carlo,classico motopesca d’altura, è il mezzo utilizzato per la cattura del pescato, costruito secondo le antiche tradizioni marinaresche utilizzando però materiali e tecnologie costruttive all’avanguardia nel settore nautico. Questa imbarcazione sicura e molto confortevole è utilizzata anche per fare pesca-turismo e degustazioni a bordo oltre che il tour dell’isola Gallinara con osservazioni didattiche di fauna e flora e per chi volesse si può anche essere ospitati a bordo con la formula boat and breakfast. Tutto questo è visionabile sul sito www.pescaturismoitalia.it. Questa liaison tra il mondo della pesca e Campagna Amica è stata possibile grazie al supporto di Coldiretti Impresa Pesca che sta valorizzando i prodotti del nostro mare al pari di quelli del mondo agricolo.
Queste produzioni di eccellenza insieme a tutti i prodotti del territorio come frutta e verdura locali, olio, vino ed altro si possono trovare il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 13 al mercato di Campagna Amica di Bordighera.