Bilancio di previsione Asl, Marco Scajola (FI): “Troppe disparità di trattamento”

7 dicembre 2013 | 10:48
Share0
Bilancio di previsione Asl, Marco Scajola (FI): “Troppe disparità di trattamento”

“Dalla quota capitaria, costantemente tenuta più bassa rispetto alle altre province, alle liste d’attesa, il trattamento riservato dalla Regione alla sanità imperiese è fortemente penalizzante creando così problemi sulla gestione dei servizi”

“Dal Bilancio di previsione del 2014 dell’Asl 1 imperiese emerge ancora una volta una disparità di trattamento economico rispetto alle altre aziende sanitarie della Liguria. Dalla quota capitaria, costantemente tenuta più bassa rispetto alle altre province, alle liste d’attesa, il trattamento riservato dalla Regione alla sanità imperiese è fortemente penalizzante creando così problemi sulla gestione dei servizi al cittadino. Bene ha fatto il Comune di Sanremo durante la conferenza dei sindaci a dare un voto contrario a questo bilancio. Giuste le osservazioni espresse dai rappresentanti della Città dei Fiori il cui voto negativo non è contro l’Asl, che fa ciò che può, ma è contro un sistema regionale che non ha rispetto e uguale attenzione verso i territori e che, soprattutto nel genovese, per ragioni politiche, tollera e accetta comportamenti gestionali inadeguati che causano lo spreco di denaro pubblico”. Così dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola che commenta così i dati sul Bilancio di previsione 2014 dell’azienda sanitaria imperiese presentato alla Conferenza dei Sindaci.

L’esponente di Forza Italia prosegue: “dispiace che il Comune di Imperia e quello di Ventimiglia non abbiano sostenuto l’azione del Comune di Sanremo che si mosso per tutelare i cittadini di tutto il territorio contro le prese in giro della Giunta regionale. Sarebbe opportuno che in queste occasioni ci fosse fronte comune non per sostenere una o l’altra parte politica ma per far capire a Genova che la provincia di Imperia merita pari dignità e attenzione”.

“Le liste d’attesa, ad esempio, sono un problema importante che influisce pesantemente sul sistema sanitario del nostro territorio – spiega Marco Scajola – per poterle ridurre Burlando e Montaldo dovrebbero intervenire sugli sprechi genovesi da una parte e permettere all’Asl 1 di assumere maggiore personale avendo le stesse risorse che hanno le altre province e quindi garantire servizi più rapidi ed in numero maggiore. Siamo stufi di sentire chiacchiere dagli esponenti del centro sinistra, se vogliamo garantire una buona sanità in questa provincia dobbiamo tutti insieme lavorare contro le disparità di trattamento di cui è oggetto il nostro territorio, contro gli sprechi, contro la scarsa programmazione che Burlando e la sua Giunta portano avanti da ormai troppo tempo”.

“Di questo ed altro si parlerà giovedì 12 dicembre alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Cavour di Imperia in un convegno dal titolo “Allarme Sanità in Liguria” promosso dal Gruppo regionale di Forza Italia”, conclude Marco Scajola.