Aumenti illegittimi tariffe servizio idrico Movimento Consumatori avvia azione di tutela collettiva

18 dicembre 2013 | 14:44
Share0
Aumenti illegittimi tariffe servizio idrico Movimento Consumatori avvia azione di tutela collettiva

Il Movimento Consumatori apprezza il lavoro fin qui svolto dalla Direzione Ambiente Territorio e Urbanistica della Provincia di Imperia, ed esprime sconcerto per gli aumenti illegittimi che numerose amministrazioni hanno applicato sulle tariffe idriche

La Direzione operativa Ambiente Territorio Urbanistica della Provincia di Imperia ci ha inviato per conoscenza circa una trentina di "Segnalazioni aumento illegittimo tariffe SII". La missiva è indirizzata ad altrettante Amministrazioni Comunali, e in alcuni casi alle Società di Gestione del sistema idrico, della provincia di Imperia. Fra i Comuni c’è il capoluogo Imperia, e le due città più popolate, Sanremo e Ventimiglia.

Il Movimento Consumatori apprezza il lavoro fin qui svolto  dalla Direzione Ambiente Territorio e Urbanistica della Provincia di Imperia, ed esprime sconcerto per gli aumenti illegittimi che numerose amministrazioni hanno applicato sulle tariffe idriche, ignorando le normative vigenti in materia.
La definizione "aumento illegittimo delle tariffe" significa che tali aumenti, (negli ultimi 10 anni circa il 7% all’anno, e quindi dal 2003 al 2013 il costo dell’acqua è aumentato del 70%) sono stati decisi illegittimamente, e hanno penalizzato decine di migliaia di cittadini utenti.
Nell’attesa che anche la Magistratura svolga il suo lavoro,il Movimento Consumatori ha deciso di intraprendere un’azione di tutela collettiva a favore di tutti i cittadini che hanno pagato in questi anni più di quanto previsto dalla legge.L’intenzione di M.C. è di chiedere per conto degli utenti il rimborso di quanto pagato in eccedenza.

Per aderire all’azione di tutela è possibile telefonare al n. 0184597675 o inviare una email a sanremo@movimentoconsumatori.it.

Movimento Consumatori
Sezione Ligure Sanremo